CommVault: dati protetti, gestiti e accessibili
Scavare nei dati per trovare l'oro
I “dark data” accumulati dalle aziende in anni di attività possono rivelarsi una vera miniera di informazioni preziose per il business
Potrebbe non sembrare così, ma i “dark data” accumulati in anni di business possono rivelarsi una miniera d’oro, in grado di offrire alle aziende un vantaggio sulla concorrenza se combinati con i dati utilizzati quotidianamente. Conservati in archivi polverosi e magazzini off-site, i volumi di “dark data” sono presenti in quasi tutte le aziende, in genere sottovalutati e non presi in considerazione. I recenti sviluppi tecnologici e l’adozione di dispositivi mobili hanno dato vita a una nuova aspettativa da parte degli utenti: accedere alle informazioni ovunque e in ogni momento.
di Emily Wojcik, Senior Product Marketing Manager Information Management in CommVault
Scopri CommVault in sei minuti!
GUARDA GLI ALTRI VIDEO DI COMMVAULT
Garantire al business il valore dei dati
di Rodolfo Falcone
Country Manager, CommVault Italia
Il ruolo del CIO è cambiato in maniera significativa negli ultimi 10 anni. Nell’era di cloud computing, big data e di una crescente presenza di dispositivi mobili, il modo in cui l’organizzazione interagisce con l’IT è molto diverso. Secondo Gartner, l’ultimo decennio ha visto l’IT cambiare passando dal dipartimento che si occupa di tecnologia a supporto del business, a un’era in cui il CIO svolge un ruolo sempre più importante nella realizzazione del vantaggio competitivo. La società di ricerche afferma che, “In passato, il CIO si occupava principalmente di gestire le attività IT. In futuro, dovrà garantire che l’azienda, nel suo complesso, ottenga valore strategico dall’uso di tecnologia e informazione”.
LEGGI TUTTI I PUNTI DI VISTA DI COMMVAULT
SCARICA GRATIS I WHITE PAPER!
Illuminare i Dark Data
Un recente sondaggio IDG Research Services presso top manager ha evidenziato che, in media, solo il 28 percento dei dati organizzativi è archiviato a causa del suo evidente valore per il business. La parte restante viene conservata a scopi legali, di compliance o sconosciuti, e spostata automaticamente in polverosi vault di nastri o storage offsite. Noti con il nome un po’ sinistro di dark data, questi asset informativi crescono e assorbono risorse senza dare alcun valore. Fino a che le aziende non iniziera
Alla conquista della prossima frontiera dell’impresa moderna – i dati periferici
Con una quantità sempre maggiore di dati critici alla “periferia” delle imprese, presso filiali ed uffici remoti (Remote Office Branch Office, o ROBO) e su sistemi client, la capacità di proteggere in modo affidabile questi dati e ripristinarli velocemente, è diventata ancor più fondamentale in un’ottica di continuità del business e produttività dell’utente finale. Inoltre, una forza lavoro sempre più mobile sta creando e condividendo quantità maggiori di dati al di fuori del tradizionale controllo di chi h
Un Data Management efficiente in 3 semplici passaggi
Il cloud computing sta rivoluzionando i modi in cui l’IT viene realizzata, utilizzata ed erogata verso utenti finali e clienti. La prospettiva di utilizzare l’IT anziché di possederlo per erogare servizi, riducendo i costi ed elevando i livelli di efficienza, e al tempo stesso migliorando l’agilità e la reattività dei servizi di business è troppo accattivante per essere ignorata. Ma restano molte domande a cui non si riesce a dare risposta: quali servizi migliorano se trasferiti nel cloud, e quali invece do
La democratizzazione del Disaster Recovery
Per alcuni, il termine ‘Disaster Recovery’ (DR) significa scrivanie vuote, telefoni, schermi e tastiere inutilizzati in attesa del giorno in cui un incendio, alluvione o disastro naturale metta fuori uso uffici e sistemi. Quando un disastro colpisce, si trasferisce il business al luogo di DR, e dopo un periodo di ripristino tutto torna a funzionare come prima dell’evento.
Semplificare eDiscovery e Compliance nell’era dei Big Data
Un’incessante esplosione di Big Data continua a esacerbare problemi pervasivi e persistenti legati al modo migliore per ritenere, accedere, trovare e cancellare contenuti in conformità alle normative emergenti. I Big Data affliggono molti stakeholder, dall’IT al Legal. Mentre i dipartimenti IT sono alle prese con il supporto di complessi ambienti Big Data, i team legal devono far posto per i Big Data nel già complesso e costoso processo di eDiscovery.
Le cinque regole fondamentali per la protezione dei dati nei server virtuali
I vantaggi della virtualizzazione dei server sono evidenti e stanno favorendo il passaggio verso implementazioni su larga scala. Dai risparmi derivanti dalla server consolidation o la flessibilità e l’agilità di business garantite dalle nuove architetture di cloud pubblico o privato, la virtualizzazione sta rapidamente diventando un elemento fondamentale del data center moderno.
Backup to the future - The evolution of data protection
Backup is broken, but a single technology won’t fix it. Rather, it will be a combination of advances that alters the data-protection landscape - in terms of both technology and vendors - to solve the backup-and-recovery problems that currently plague IT professionals.
3 domande che i CIO dovrebbero fare circa la protezione dei dati sui server virtuali
L’IT ha raggiunto il punto di flessione nell’adozione delle tecnologie virtual server. Gartner per esempio ha recentemente previsto un’aspettativa di raddoppio della virtualizzazione sui server x86 dal 40% nel 2011 all’80% entro il 2016. Molte imprese non si chiedono più: “Perché virtualizzare?”. La domanda è: “Perché non virtualizzare?” ed è giusto che sia così.