02/12/2025 di redazione

Akamai pensa alle applicazioni edge con l’acquisizione di Fermyon

La tecnologia Function-as-a-Service dell’acquisita potenzierà i servizi di piattaforma del cloud di Akamai nell'ambito dell'edge computing

Sono passati pochi mesi dall’ultima acquisizione di Akamai Technologies, focalizzata sulla cybersicurezza. Ora una nuova aggiunta, che porta invece nell’ambito dell'edge computing e del Function-as-a-Service (FaaS, ovvero una categoria di servizi cloud di piattaforma per lo sviluppo e l’esecuzione di applicazioni serverless). Si tratta di Fermyon, società fondata nel 2021 a Longmont, in Colorado, che propone una piattaforma programmabile FaaS basata sullo standard WebAssembly.

All’interno del cloud di Akamai, questa tecnologia permetterà alle aziende di sviluppare applicazioni edge-native, che avranno “prestazioni superiori e costi più contenuti rispetto alle tradizionali app cloud-native”, si legge nel comunicato stampa di annuncio dell’acquisizione. Quando si parla di edge si intercettano svariati casi d'uso e settori di applicazione, dal retail all'industria, dai dispositivi indossabili all'agritech, dalle infrastrutture critiche alla sanità. Secondo le più recenti stime di Fortune Business Insight, il mercato mondiale dell'edge computing nel 2024 ha raggiunto un valore di 13,66 miliardi di dollari e ci si attende un vero boom nei prossimi anni, arrivando a sfiorare i 182 miliardi di dollari nel 2032.

Le funzionalità FaaS di Fermyon, combinate con il cloud di Akamai, renderanno ancora più semplice per gli sviluppatori innovare ed eseguire codice leggero nell’edge”, ha dichiarato Adam Karon, chief operating officer e general manager, Cloud technology group di Akamai. 

Fermyon è anche molto attiva nella comunità open source: fra le altre cose, gestisce i progetti Spin e SpinKube della Cloud Native Computing Foundation ed è parte della Bytecode Alliance, iniziative che Akamai continuerà a sostenere. I dipendenti dell’acquisita, tra cui i cofondatori Matt Butcher e Radu Matei, entreranno a far parte del Cloud Technology Group di Akamai, “dove continueranno a promuovere la leadership nei progetti open source di Fermyon e a sviluppare la prossima generazione di tecnologie serverless”, si legge nella nota stampa.

Con questa acquisizione Akamai mira anche ad approfondire l’integrazione tra la propria piattaforma di funzioni edge e i prodotti dedicati a prestazioni e sicurezza delle applicazioni. L’obiettivo è arrivare ad avere una piattaforma di cloud computing che aiuterà gli sviluppatori a creare, distribuire e proteggere (in modo ancor più rapido e semplice) applicazioni edge ad alte prestazioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI