Alcatel-Lucent ha osservato migliaia di lavoratori, con due diverse analisi, per giungere alla conclusione che c'è una grande richiesta per sistemi di comunicazione più efficaci e unificati. Le soluzioni di Unified Communications sembrerebbero quindi sul punto di vivere un boom. Per lo studio, speiga l'azienda, sono stati coinvolti circa 2000 knowledge worker e più di 750
responsabili IT di medie e grandi organizzazioni in 51 paesi, con
l'obiettivo di comprendere meglio come le tecnologie per le
comunicazioni vengano utilizzate per migliorare i risultati di
business.
Alcatel-Lucent
I risultati mostrano che le tecnologie di comunicazione avanzate, come la unified communications e la video-comunicazione potrebbero aumentare produttività e coinvolgimento, almeno secondo gli intervistati. Meno di un terzo dei lavoratori ritiene però di aver accesso agli strumenti di comunicazione che gli servono.
Da una parte chi lavora vorrebbe di più, perché le attuali soluzioni sono inadeguate; ma dall'altra realizzare nuove soluzioni si scontra con problemi concreti come la poca banda a disposizione e i costi di implementazione.
E sono soprattutto le infrastrutture esistenti a rendere più difficile un eventuale passo evolutivo dei sistemi di comunicazione. Troppi protocolli, troppi parametri, troppi standard rendono la vita impossibile al personale IT. Per questo si cercano soluzioni unificate.
"L'indagine sottolinea che le organizzazioni IT sono alla ricerca di strumenti di gestione unificata che possa essere estesa a utenti, dispositivi, applicazioni e infrastruttura da una singola piattaforma. E infatti, circa il 57% dei responsabili IT intervistati ha indicato che otterrebbe significativi risparmi sostituendo il loro attuale sistema di gestione IT con uno strumento in grado di gestire gli utenti in modo unificato e consentire loro l'accesso ad applicazioni e comunicazioni come fossero servizi, su ogni dispositivo".
"Non a caso il 49% delle organizzazioni prevede di offrire funzionalità di comunicazione avanzate come 'servizi' integrati entro 24 mesi", continua il documento. E così è lecito aspettarsi che le soluzioni di Unified Communications, e le aziende che li forniscono – tra cui rientra Alcatel-Lucent - vedranno nei prossimi mesi una notevole crescita del fatturato.