21/09/2012 di Redazione

Con VMware l'interazione social entra in azienda

Lo specialista della virtualizzazione lancia Socialcast Integration Engine, un set di funzioni capaci di integrare le reti sociali in quelle aziendali, partendo dalle attività di comunicazione e collaborazione fra i dipendenti per arrivare all'interoperab

immagine.jpg

Si chiama Socialcast Integration Engine, e già dal nome si può capire qual è la sua funziona principale. Infatti il nuovo set di funzioni promosso da VMware permette a utenti e sistemi di connettersi alle rispettive reti social per promuovere il proprio business. La soluzione comprende Socialcast Reach Version 3, il nuovo Community App Manager e un ricco set di Api, il cui scopo è quello di convertire i sistemi in parte attiva del flusso delle attività, estendendo i benefici delle iniziative social alle decisioni di business, che diventano ottimizzate e più efficienti.

 
Socialcast Integration Engine offre un'interfaccia intuitiva che conferisce tutti i vantaggi della social
collaboration ai sistemi aziendali, come Crm, inventory management e HR. Con questo sistema è possibile quindi condividere i dati pertinenti favorendone l'utilizzo da parte di dipendenti, sfruttando i cambiamenti che il mondo dei social network è in grado di apportare al modello delle comunicazioni business.

La soluzione è stata progettata per favorire integrazioni social con le app create su misura con una piattaforma che consente lo sviluppo di applicazioni potenti e affidabili. Questo per venire incontro alla moltitudine di che aziende hanno investito nello sviluppo di applicazioni personalizzate: secondo Gartner, infatti, il 79% delle imprese possiede nel proprio portafoglio applicativo programmi sviluppati ad hoc per il proprio business.

Le app per Socialcast possono essere sviluppare tramite il tool Community App Manager, che permette inoltre all'IT di gestirle in sicurezza con controllo sugli accessi, sul publishing e sulla promozione delle applicazioni realizzate per la propria community.

Tra le Api per sviluppatori offerta in Socialcast spicca Api Rest, che consente l'accesso completo alle
stesse funzionalità disponibili tramite il sito Web Socialcast di una comunità, promosso per offrire
ancora una più profonda integrazione sociale con i sistemi aziendali. Socialcast Integration Engine è già disponibile e accessibile tramite le community Free di Socialcast per un massimo di 50 utenti.

“La maggior parte delle persone - ha spiegato Chuck Dietrich, VP e general manager social applications di VMware - guarda all'adozione del social in ambito aziendale come a una pratica che parte dal basso. Il primo obiettivo che motiva l'integrazione del social a livello enterprise è quello di creare valore di business, iniziando con il mettere in collegamento le persone per poi estendersi velocemente al miglioramento dei processi mission-critical. Questo significa che il social non deve essere un processo parallelo, bensì integrato con i sistemi chiave dove risiedono le informazioni, al fine di realizzare pienamente il suo valore potenziale”.

ARTICOLI CORRELATI