Si stringono le alleanze nel risiko della virtualizzazione. Hewlett-Packard amplia la propria offerta con più strette relazioni con VMware. Eccone i frutti più recenti.
HP e VMware hanno abbinato VMware vSphere Essentials Plus con HP P4000 Virtual SAN Appliance (VSA). La soluzione HP P4000 è l'unico software SAN certificato VMware Ready.
La strategia IT “always-on” di VMware dedicata alle piccole e medie imprese si arricchisce del servizio di storage ad elevata disponibilità di HP utile per backup e recovery complete arricchite dallo storage condiviso. Tale approccio rende più facile anche per le PMI intraprendere il cammino verso l'adozione dei servizi IT basati su Cloud.
Le aziende di maggori dimensioni invece possono ora avvalersi dell'HP StorageWorks Enterprise Virtual Array (EVA) Cluster compatibile con VMware vSphere.
Il cluster è una soluzione integrata composta da più EVA (Enterprise Virtual Array) progettati per eliminare il problema della molteplicità di "isole" storage separate. L'EVA Cluster permette di gestire un unico insieme di risorse di capacità pari a un massimo di due petabyte (PB) e quasi 2.000 drive.
HP Converged Infrastructure per VMware View completa la soluzione HP P4800 BladeSystem SAN, così che le aziende possono velocizzare il deployment in ambienti di desktop virtuali su vasta scala. E' un'architettura modulare che copre le aree server, storage e networking permettendo di scalare fino a migliaia di desktop virtuali. L'architettura garantisce una produttività tre volte superiore, supporta 1.600 utenti a fronte di costi dimezzati e richiede il 60% in meno di spazio rispetto alle tradizionali implementazioni di virtualizzazione client.