Come da previsioni, tablet e ultrabook conquistano un ruolo da protagonisti fra le novità in scena all’Ifa di Berlino, in corso in questi giorni, e come da previsioni HP rilancia se stessa all’interno della competizione fra produttori con una serie di modelli basati su Windows 8 e indirizzati al mercato consumer: Envy 2 X2, Envy Touchsmart Ultrabook 4 e Spectre XT TouchSmart, tutti e tre basati su architettura x86 ma diversi per caratteristiche hardware, dimensioni e prezzo.
Il tablet ibrido di HP
Nel primo caso, si tratta di un
tablet ibrido, con tastiera già inclusa in dotazione e attaccabile o staccabile a seconda delle occasioni d’uso, sulla scia di quanto progettato da Asus per il suo Transformer e a seguire da altri produttori.
Envy X2 è un modello con
schermo Ips da 11,6 pollici, equipaggiato con una Cpu Intel (ovvero con chip Atom Clover Trail) e con dichi Ssd da 32 o da 64 GB. Dispone di due fotocamere, fra cui una posteriore da 8 megapixel, lettore microSd e moduli WiFi, Bluetooth ed Nfc. Oltre che a fornire comodità e rapidità di interazione per le operazioni di scrittura e di navigazione con il touchpad integrato, la
tastiera dock include una seconda batteria, una porta Hdmi, due Usb e un lettore Sdxc; collegata, porta il peso dai 680 grammi della sola tavoletta a 1,4 chili.
L’impegno di HP nel mondo tablet, fra l’altro, sembra essere ben più di un esperimento:
secondo indiscrezioni, la compagnia avrebbe programmato
l’apertura di una divisione Mobility per la progettazione di nuovi tablet per il mercato consumer, guidata dall’ex responsabile del progetto MeeGo di Nokia, Alberto Torres. Anche se l’inizio dei lavori, per la nuova business unit, è fissato già a settembre, i dispositivi a tavoletta già in fase di studio resteranno sotto la responsabilità della divisione Pc.
HP Spectre XT TouchSmart
Le altre due new entry berlinesi di HP ampliano il portafoglio degli ultrabook. Si sale di dimensioni, rispetto agli 11,6 pollici del tablet ibrido, con i 15,6 pollici dello
Spectre XT TouchSmart, un ultrasottile con che può vantare una risoluzione Full HD e – come suggerisce il nome – un display tattile con pannello di vetro, incastonato in uno chassis in alluminio. Buona potenza sarà assicurata dai processori Intel Ivy Bridge, mentre una certa attenzione è riservata anche agli aspetti multimediali, attraverso un webcam HD integrata e un sistema di altoparlanti inclinati realizzati grazie alla collaborazione con Beats Audio.
Sul fronte delle porte spicca la presenza della tecnologia
Thunderbolt, che qui fa il suo debutto sui portatili HP, affiancata da interfacce Usb 3.0, Gigabit Ethernet e Hdmi. Una completezza hardware che si paga, ma in modo tutto sommato contenuto, in termini di peso: 2,16 grammi, mentre lo spessore è di 17,9 millimetri. Sul fronte software, il produttore ha fatto sapere che l’ultrabook verrà commercializzato con Adobe Photoshop Elements 10, Adobe Premiere Elements 10, sMedio 360 e HP connected Music e già installati. Quando? A fine anno, e a un prezzo di circa 1.400 dollari.
L'ultrabook da 14 pollici di HP
Nessuna informazione ufficiale, invece, riguardo al costo dell’
Envy TouchSmart Ultrabook 4, che presenta caratteristiche hardware simili a quelle dello Spectre XT TouchSmart, differenziandosi però per lo schermo più piccolo da 14 pollici e per una risoluzione che si ferma a 1366x768 pixel, nonché per la possibilità di aggiungere un chip grafico dedicato Amd.