Smarrire o farsi rubare il Pc, oppure navigare nel Web senza la necessaria protezione: che si tratti di una perdita materiale o di un attacco cybernetico, il risultato è spesso il medesimo, ovvero un danno economico e di privacy per l’utente. L’autunno del 2012 si apre sotto il segno di due novità appena presentate da McAfee e da F-Secure, corrispondenti a necessità diverse ma in qualche modo complementari: rispettivamente, una nuova versione di Anti-Theft per ultrabook e l’ultima release della soluzione di protezione Web, Internet Security 2013.
La funzionalità di localizzazione su McAfee Anti-Theft
Il nuovo
Anti-Theft di McAfee (in vendita da 29,95 euro con un anno di protezione incluso, e già preinstallato in molti nuovi ultrabook) integra le classiche funzioni di
crittografia, localizzazione del dispositivo smarrito, e blocco e cancellazione da remoto dei dati, utili in caso di smarrimento o furto del Pc. Il software è stato sviluppato in collaborazione con Intel Corporation e sfrutta la tecnologia Anti-Theft della società produttrice di chip.
“McAfee Anti-Theft – ha spiegato
Steve Petracca, senior vice president e general manager della divisione consumer di McAfee – offre agli utenti la possibilità di prendere misure proattive per proteggere i propri dati e le informazioni personali qualora il loro ultrabook venga perso o rubato”.
“La tecnologia Anti-Theft – ha aggiunto
George Thangadurai, general manager Pc Client Services di Intel – è un esempio di funzione integrata nel processore, che, una volta combinata con software e servizi, protegge nel modo migliore tutto ciò che sta maggiormente a cuore agli utenti: l’identità, i dati e i dispositivi”.
Queste le principali funzionalità del programma: localizzazione del dispositivo attraverso dati rilevabili su WiFi, GPS, 3G; cifrature dei file personali con memorizzazione nell’hardware delle chiavi crittografiche e cancellazione automatica in caso di furto; blocco da remoto secondo varie modalità (“furto”, “vacanza”, “centro di riparazione”); messaggio di smarrimento personalizzabile; riattivazione e sblocco del sistema.
L’utente può inoltre accedere via Web a un pannello di controllo che gestisce tutte queste funzioni. Ulteriore tutela è il meccanismo anti-manomissione progettato da McAfee, che impedisce di disinstallare il software e protegge i dati personali, anche se il disco rigido viene rimosso o il sistema operativo reinstallato.
Per quanto riguarda invece F-Secure, le novità del suo nuovo
Internet Security 2013 mirano a stare al passo con i tempi delle abitudini di comportamento online più evolute:
shopping e operazioni di banking incluse. Su queste due aree, entrambe attinenti ai dati di conto corrente o di carta di credito dell’utente, le strategie di cybercrimine stanno diventando sempre più sofisticate e aggressive. La nuova versione della suite di sicurezza integra alcune funzioni utili a proteggere i dati e le attività di e-commerce, pagamenti e operazioni bancarie eseguite attraverso il Web, come la
tutela dell’indentità online.
F-Secure Internet Security 2013
Offre inoltre protezione aggiornata dalle minacce e le funzioni classiche di blocco di email di spam e phishing, navigazione sicura per i bambini e assistenza clienti tramite chat o telefono. A breve sarà disponibile come aggiornamento la
nuova funzionalità capace di garantire sessioni di banking online sicure e una maggiore protezione da trojan bancari sconosciuti. Altre novità già integrate sono il supporto a Windows 8 e Chrome, e un firewall riprogettato con filtri aggiuntivi.