La virtualizzazione server e lo sviluppo di applicazioni per il mobile sono al centro dei due ultimi annunci di prodotto di Oracle: il nuovo Mobile Applications Framework, proposto all’interno della Oracle Mobile Suite (accanto a ulteriori novità facenti parte di questa offerta) e la versione 3.3. di Virtual Machine, meglio noto come Oracle VM. Lo scopo dichiarato è, da un lato, quello di permettere ai clienti “di accelerare la distribuzione delle nuove applicazioni cross-device per il mobile con accesso on-premise, in cloud e attraverso servizi mobile di terze parti”, e dall’altro quello di aiutarli a “sviluppare più rapidamente le applicazioni enterprise ed a semplificare la gestione del ciclo di vita”.
L'architettura di Oracle Mobile Application Framework (clicca per ingrandire)
Il
Mobile Application Framework (Maf) appena rilasciato fa parte della Mobile Suite di Oracle, rinnovata anche con una versione di Oracle Service Bus ottimizzata per l’integrazione mobile e con il supporto nativo per le Api Rest/Json. Il framework mira a
semplificare lo sviluppo multipiattaforma di applicazioni mobili, che funzionino senza differenze di interfaccia e senza problemi di sicurezza sull’una e sull’altro sistema operativo.
“La Oracle Mobile Suite”, ha commentato
Chris Tonas, vice president della divisione Mobility and development tools,
“contiene tutto ciò di cui gli sviluppatori hanno bisogno per estendere l’ecosistema enterprise ai telefoni e ai table. Il nuovo Mobile Application Framework offre una facile transizione per gli sviluppatori Java, permettendo loro di trasferire le proprie competenze nel mondo mobile facendo leva su quelle relative a JavaScript e su strumenti che già utilizzano”.
Per quanto riguarda
OracleVM 3.3, questa nuova versione del prodotto per la virtualizzazione del server offre una maggiore facilità di utilizzo per le architetture X86 e Sparc, migliorate funzionalità di gestione e un supporto più ampio per i carichi di lavoro (Oracle e non), incluso il supporto a OpenStack. Oracle ha messo a disposizione sul suo sito i
dettagli sulle novità di questa release e la possibilità di
download gratuito.