10/05/2017 di Redazione

Amazon accende i riflettori su Echo Show

Nuovo dispositivo smart dal colosso di Seattle, dotato per la prima volta di schermo touch da 7 pollici e di una videocamera integrata da 5 megapixel. Presente come sempre Alexa. Il dispositivo permette lo streaming di video, videochiamate e si trasforma

immagine.jpg

Amazon Alexa da oggi offre spettacolo. Il colosso di Seattle ha svelato Echo Show, un nuovo prodotto dell’omonima famiglia di dispositivi intelligenti, per la prima volta con touch screen da 7 pollici: si tratta in sostanza di un’evoluzione in senso ancora più user friendly di Echo, lo speaker smart dotato di intelligenza artificiale presentato da Amazon ormai nel lontano 2014. La presenza del display mette subito in risalto una delle principali nuove caratteristiche della soluzione, vale a dire la possibilità di effettuare videochiamate verso altri utenti che possiedono il dispositivo. Echo Show presenta infatti anche una videocamera integrata da 5 megapixel. Sullo schermo si possono poi visualizzare le previsioni del tempo, filmati in streaming da Youtube e Amazon Video, i testi delle canzoni in riproduzione prelevandoli direttamente da Amazon Music e molto altro.

Il nuovo device pesa 1,17 chili e ha un ingombro di 187 x 187 x 90 millimetri e si candida a diventare il perfetto hub digitale domestico grazie alla forte integrazione con altre soluzioni IoT presenti in casa e, ovviamente, con tutta la galassia di prodotti Amazon. I comandi vocali di Alexa rimangono inalterati e permettono, fra le altre cose, di accendere le luci o il termostato, di visualizzare le immagini delle videocamere di sorveglianza (Ring e Arlo sono compatibili) e molto altro.

Avete delle fotografie salvate in cloud su Prime Photo? Echo Show si trasforma in una cornice digitale per farvi rivivere i ricordi migliori. Ovviamente le capacità del prodotto, grazie alla costante trasformazione di Alexa e dei suoi skill, sono destinate a crescere nel tempo. L’unico rischio è che la presenza di un display possa vanificare in parte lo sforzo di Amazon sul controllo vocale del device.

Ma è probabile che le interazioni con il touch screen siano limitate ad alcune funzionalità base e che il grosso venga comunque lasciato alla voce. Echo Show sarà disponibile negli Usa dal 28 giugno al prezzo di 229,99 dollari, nei colori bianco o nero. Ordinandoli in coppia si risparmieranno 100 dollari. Non si conoscono ancora i piani dell’azienda in merito allo sbarco della soluzione in altri mercati, ma è probabile che agli Stati Uniti seguiranno Uk e Germania, così come fatto con gli altri modelli di Echo.

 

ARTICOLI CORRELATI