01/06/2018 di Redazione

Apple ha considerato il “triangolo”, nuovo campus in North Carolina

Nel parco tecnologico Research Triangle Park, o “Triangle”, secondo indiscrezioni starebbe per aprire i battenti un nuovo quartier generale della società di Tim Cook. Ma anche Amazon potrebbe piazzare qui il suo “HQ2”.

immagine.jpg

 

Dalla ciambella al triangolo: dopo il campus a forma di disco di Cupertino, l'Apple Park, un nuovo quartier generale della Mela starebbe per aprire i battenti in Carolina del Nord all'interno del Research Triangle Park, area così chiamata (ma è nota anche semplicemente come “il Triangolo”) in quanto delimitata dalle tre città di Durham, Chapel Hill e la capitale dello stato federale Raleigh. Così sostengono le fonti confidenziali di Wral TechWire, una testata giornalistica del North Carolina, secondo cui l'apertura della sede sarebbe “imminente”.

Si dovrebbe trattare però di un'inaugurazione graduale e non certo di un istantaneo allargamento in un nuovo campus già fatto e finito. Apple potrebbe inizialmente insediarsi in uno spazio preso in affitto nel territorio della città di Cary e in seguito spostarsi di una ventina di chilometri nella Contea di Wake.

 

 

 

Secondo una fonte, l'accordo per l'apertura del quartiere generale sarà cosa fatta nel caso in cui il governatore del North Carolina, Roy Cooper, conceda a Apple l'atteso pacchetto di incentivi e riduzioni fiscali, a fronte dei benefici occupazionali di cui il territorio godrebbe. Altre indiscrezioni, a tal proposito, suggeriscono che il campus possa ospitare in un primo momento non meno di tremila dipendenti, per poi salire a cinquemila o a diecimila a regime; in precedenza un impiegato statale anonimamente aveva parlato del “più grande progetto mai realizzato per stipendi medi e numero di occupati” in North Carolina.

Creato nel 1959 per volontà di enti locali, università e aziende e favorito dalla presenza di un aeroporto, il “Triangolo” è uno dei parchi tecnologici più importanti al mondo, già seconda casa di società come Ibm, Cisco, Emc, Lenovo, Sas, NetApp e Red Hat e complessivamente di oltre 250 imprese e 50mila lavoratori. Ci ha messo su gli occhi anche Amazon, considerandolo tra le alternative possibili per il suo secondo quartier generale, l'HQ2.

 

ARTICOLI CORRELATI