22/01/2016 di Redazione

Apple Pencil porta più libertà di scrittura su Office per iOS

L’aggiornamento 1.17 delle applicazioni di Word, Excel, PowerPoint e OneNote per iPad introduce il supporto al pennino stilo da 109 euro di Apple. Si potrà scrivere a mano libera, disegnare e ottenere forme geometriche e grafici in poche mosse.

immagine.jpg

Con la penna digitale Apple Pencil si può comodamente scrivere, scarabocchiare e disegnare sulle applicazioni di Office per iOS. La notizia un tempo avrebbe stupito, ma oggi la storica rivalità fra Cupertino e Redmond si è notevolmente smussata e già qualche mese fa, in occasione del lancio dell’iPad Pro da 12,9 pollici, sul palco dell’evento era salito anche Kirk Koenigsbauer, corporate vice President della divisione Office di Microsoft, per illustrare quanto bene funzionassero sulla tavoletta le applicazioni della suite di produttività più usata nel mondo.

 

 

Nel corso del medesimo evento era stata mostrata una delle novità associate all’iPad Pro, l’Apple Pencil, un pennino stilo da 99 dollari (in Europa, 109 euro) particolarmente preciso, veloce e in grado di riconoscere diverse angolazioni e pressioni esercitate dalla mano, tanto da poter “disegnare singoli pixel”, a detta della Mela. Questo gadget può ora esprimere i suoi effetti speciali anche sulle app di Office per iOS: con l’ultimo aggiornamento della suite per il sistema operativo di Apple arriva, infatti, il supporto all’Apple Pencil.

Una volta installato l’update, con le versioni 1.17 di Word, Excel e PowerPoint e OneNote di iOS si potrà scrivere a mano libera su documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Nel menu delle applicazioni comparirà una nuova scheda “Disegno” e sarà disponibile una nuova funzione che converte automaticamente schizzi e disegni in segni grafici predefiniti, come cerchi, quadrati o triangoli.

 

 

Le applicazioni di Word, Excel, PowerPoint e OneNote, inoltre, con l’aggiornamento diventeranno capaci di rilevare automaticamente la presenza dell’Apple Pencil, e dunque si potrà iniziare a scrivere senza dover prima selezionare alcuna voce del menu (Microsoft chiama questa nuova funzione “instant inking”). A beneficio di chi lavora con la grafica, Office per iOS potrà scaricare nuovi font dal cloud e utilizzarli secondo le necessità del momento, senza doverli conservare nello storage del dispositivo. Tutte le novità saranno disponibili sia su iPad, sia su iPad Pro.

 

ARTICOLI CORRELATI