25/07/2017 di Redazione

Apple pronta a prendere il controllo dei pannelli Oled

Fonti sudcoreane indicano che la Mela avrebbe acquistato macchinari per avviare uno stabilimento di ricerca e sviluppo a Taiwan, con l’obiettivo di non lasciare in futuro tutta la produzione dei nuovi schermi a Samsung.

immagine.jpg

Non solo Samsung. Apple avrebbe intenzione di produrre in proprio una parte dei pannelli Oled che verranno utilizzati a partire dalle prossime generazioni di melafonini, iPhone 8 escluso. L’indiscrezione arriva da Et News, testata sudcoreana che sottolinea come Cupertino avrebbe già acquistato dei macchinari Chemical Vapor Deposition (Cvd) dall’azienda Sunic System per collocarli in uno stabilimento di ricerca e sviluppo a Taiwan. La mossa di Apple, se confermata, non stupirebbe: la società californiana non è abituata a rifornirsi da un solo produttore di componenti, in particolar modo se l’azienda in questione si chiama Samsung ed è un diretto concorrente nel mercato degli smartphone.

Secondo quanto appreso da Et News, però, difficilmente la Mela inizierà a portare avanti in autonomia il lavoro appaltato a Samsung. Piuttosto, l’obiettivo del colosso statunitense sarebbe quello di studiare la tecnologia Cvd, oggi poco diffusa, per mettere a punto un nuovo processo produttivo da affidare poi in licenza a terzi. È probabile che in prima linea si trovino partner storici e fidati come Foxconn o Pegatron.

Ovviamente, per vedere gli effetti concreti di questo nuovo sforzo “autarchico” sarà necessario attendere del tempo. Gli ordini di pannelli Oled per l’iPhone 8 sono già appaltati in esclusiva a Samsung, che nei prossimi due anni dovrebbe fornire ad Apple almeno 160 milioni di unità, che dovrebbero trovare posto anche nell’iPhone 9. La Mela è attesa al varco a settembre con tre nuovi modelli di cellulari.

L’iPhone 8 diventerà il modello di punta, accompagnato dagli 7s e 7s Plus: queste ultime due versioni, che altro non sono che aggiornamenti dell’iPhone 7 presentato l’anno scorso, monteranno display Lcd, continuando così la “tradizione” di Cupertino. Nel 2018 sembra che la società guidata da Tim Cook voglia però giocare un tris di dispositivi con schermo Oled: ecco quindi come, a fronte di un possibile aumento della domanda, il presunto acquisto di macchinari Cvd assuma significato.

 

ARTICOLI CORRELATI