19/01/2018 di Redazione

Aziende, negozi e ristoranti pronti a usare Whatsapp Business

Debutta su Google Play in alcuni Paesi (inclusa l'Italia) la versione “professionale” della notissima applicazione di messaggistica, indirizzata alle attività commerciali di ogni dimensione e ai professionisti.

immagine.jpg

 

Dal negozietto di quartiere al ristorante che vuol farsi promozione su specifici target di utenti. Whatsapp Business è pronta ad aiutare le attività commerciali, i ristoratori, i gestori di locali, i professionisti che propongono servizi di vario tipo, con una novità adesso disponibile anche in Italia. La variante “lavorativa” dell'applicazione di messaggistica più popolare al mondo (1,3 miliardi di utenti) ha appena debuttato su Google Play, nel nostro Paese, in Regno Unito, Stati Uniti, Messico e Indonesia, a qualche mese dall'avvio delle sperimentazioni.

E vuol diventare uno strumento utile alle grandi, ma soprattutto alle medie, piccole e piccolissime imprese, così come ai liberi professionisti. Disponibile al momento sui soli dispositivi Android, con download gratuito, Whatsapp Business nasce con l'intento di distinguere le comunicazioni personali da quelle lavorative e commerciali. Il primo risultato è dunque quello di rendersi più visibili e raggiungibili: i profili riconosciuti come “business” vanno associati a un numero di telefono verificato e non possono inviare comunicazioni verso contatti che non abbiano precedentemente scelto di collegarsi a quell'azienda o marchio.

Sul profilo dell'attività le persone possono visualizzare descrizioni dei prodotti e servizi offerti, indirizzi fisici e di posta elettronica, collegamenti a siti Web; solo una volta stabilito il collegamento, il profilo business può inviare comunicazioni e promozioni, oppure gestire gli ordini direttamente da mobile. L'applicazione permette dunque ad aziende e professionisti di farsi pubblicità, ma anche ai clienti o potenziali tali di contattarle per informazioni e reclami, con la garanzia di sapere chi sia l'interlocutore dall'altra parte e di non ricevere valanghe di spam.

WhatsApp Business è simile all'app di messaggistica orginaria sia nell'interfaccia sia nelle funzioni di base, includendo la possibilità di chattare con singole persone o gruppi, di inoltrare chiamate vocali senza costi, di inviare immagini e video, di rispondere a un messaggio attraverso l'applicazione Web (utile, per esempio, per scrivere con la comodità di una tastiera). Per altri cruciali dettagli, invece, differisce. Consente, per esempio, di associare ai profili anche dei numeri di telefono di rete fissa, di utilizzare delle risposte rapide per domande frequenti e di impostare dei messaggi di benvenuto (per i nuovi contatti) e di risposta automatica (quando si è offline).

 

 

 

Particolarmente interessante è poi la possibilità di visualizzare alcune statistiche, come il numero di messaggi inviati, consegnati e letti. I profili business e quelli personali, per chi ne avesse due, non possono confluire nella medesima applicazione: uno va gestito con Whatsapp Business, l'altro con Whatsapp Messenger. Nulla vieta, però, di installare e usare le due app sullo stesso dispositivo. Per l'utente, invece, non c'è alcune necessità di scaricare una diversa applicazione, essendo sufficiente la versione classica di Whatsapp.

 

ARTICOLI CORRELATI