07/02/2018 di Redazione

Batterie degli iPhone: Apple valuta un rimborso ma non fa promesse

Si torna a parlare del throttling degli iPhone: l'azienda sta “esaminando” l'ipotesi di risarcire della differenza di prezzo gli acquirenti di batterie per iPhone pagate a costo di listino. Un'ipotesi ancora vaga, al momento.

immagine.jpg

Continua, con nuove dichiarazioni di Apple, la telenovela degli iPhone rallentati ad arte e delle batterie da sostituire. Dopo aver più volte argomentato la propria buona fede in relazione al meccanismo del throttling incluso negli aggiornamenti di iOS e dopo aver applicato alcuni sconti sull'acquisto di nuove batterie per gli utenti danneggiati (dai 79 dollari di listino a 29 dollari), la società di Cupertino starebbe considerando di rimborsare chi le abbia pagate a prezzo pieno. La vicenda, sfociata in polemiche, class action e ora anche in una doppia indagine federale, ha costretto l'azienda di Tim Cook a fornire spiegazioni formali allaCommissione Commercio del Senato statunitense e, pare, a considerare l'ipotesi del rimborso. Ipotesi tuttavia, al momento, molto vaga.

Nella lettera indirizzata alla commissione (e pubblicata da Business Insider) la vice presidente delle public policy di Apple, Cynthia Hogan, risponde alle domande del Senato ripercorrendo tutta la vicenda, a partire dalle prime segnalazioni di spegnimenti improvvisi di alcuni iPhone e dalla conseguente decisione di introdurre un meccanismo di controllo (il throttling) nei successivi aggiornamenti di iOS. La vice president ribadisce ancora una volta le buone intenzioni di Apple, spiegando come le batterie siano soggette a un naturale calo di prestazioni nel tempo e come gli aggiornamenti software abbiano tentato di arginare il problema.

E mentre non si risparmiano parole per rispondere all'interrogazione scritta, l'ultimo quesito ottiene solo una risposta vaga e stringatissima. Alla domanda se Apple abbia considerato di rimborsare i clienti che hanno fatto in tempo a ottenere lo sconto si replica semplicemente che “sì, lo stiamo valutando e vi aggiorneremo di conseguenza”. Chi avesse acquistato una nuova batteria per iPhone 5, 6 o 7 a prezzo pieno, dunque, per il momento può solo incrociare le braccia e aspettare.

 

 

 

A parziale consolazione, possiamo dire che d'ora in poi ai clienti della Mela non sarà propinato nessun “throttling occulto”. Come spiegato nella lettera, gli iPhone 8, 8 Plus e X beneficiano di “aggiornamenti hardware che permettono di avere un sistema di gestione delle prestazioni più avanzato, grazie al quale iOS può prevedere con maggiore precisione ed evitare gli spegnimenti inaspettati”. I possessori di modelli precedenti, invece, presto avranno libertà di scelta fra la strada (consigliata) del throttling e quella (a loro rischio e pericolo) della salvaguardia delle performance, grazie a una particolare opzione che sarà introdotta con uno dei prossimi aggiornamenti di iOS.

Intanto, per gli sviluppatori è appena stata rilasciata la seconda beta di iOS 11.3, nella quale esordisce una nuova schermata che segnala all'utente lo stato di salute della batteria. Vi si accede dal menu delle Impostazioni (“Settings”, poi “Battery”, poi “Battery Health”), per poter visionare quali siano la capacità massima, la performance di picco ed eventuali segnalazioni di funzionamento non ottimale.

 

ARTICOLI CORRELATI