03/03/2015 di Redazione

BlackBerry “vedo e non vedo”: in arrivo cellulare con slider?

L’azienda canadese ha mostrato brevemente dal palco del Mobile World Congress di Barcellona un nuovo dispositivo con schermo touch e tastiera Qwerty fisica. Solo un prototipo o un modello destinato prima o poi al mercato? È invece già realtà il Leap, smar

immagine.jpg

BlackBerry prova a guardare al futuro mantenendo le sue radici ancorate al passato, se è vero che la nuova indiscrezione fatta trapelare al Mobile World Congress di Barcellona sarà destinata a diventare realtà. Un cellulare, mostrato dal nuovo presidente della divisione Devices and Emerging Solutions di BlackBerry, Ron Louks, che a prima vista sembra il compromesso ideale tra i modelli Z10 e Q10: un dispositivo con schermo touch e con una tastiera fisica che compare grazie a uno slider dal sapore d’altri tempi. L’altra caratteristica saliente è il display, curvo su due lati: l’azienda canadese si sarà fatta ispirare dalle forme del Samsung Galaxy S6 Edge?

Per ora del nuovo cellulare non si conosce nient’altro, perché BlackBerry si è limitata a questa fugace apparizione dai palchi di Barcellona: attenderemo ulteriori notizie. Si sa invece molto di più dell’altro prodotto, lanciato in pompa magna sempre dalla fiera catalana. È il Leap, smartphone di fascia medio-bassa che punta probabilmente ai giovani professionisti dei Paesi emergenti: secondo indiscrezioni, sarà infatti commercializzato soprattutto in mercati come Brasile e Indonesia al prezzo di 275 dollari.

Un dispositivo dal design molto squadrato, con display da cinque pollici e risoluzione 720 p, batteria non removibile da 2.800 mAh e dotato di processore Qualcomm da 1,5 GHz e 2 GB di Ram: la stessa dotazione che animava il cuore dello Z10.

 

BlackBerry Leap (qui e nell'immagine in alto)

 

Il Leap monta poi una fotocamera da 8 megapixel e contiene tutto il pacchetto di app per l’ufficio che ha reso famosa l’azienda di Waterloo, Ontario, nella sua gloriosa storia. Ma le belle storie possono finire e BlackBerry, malgrado i numerosi tentativi di riposizionamento in altri settori, sembra non avere ancora trovato la giusta strada. Potremmo dire che, per ora, non c’è niente di nuovo sotto il sole o, almeno, niente di davvero rivoluzionario. Il Leap sembra essere una sintesi di quanto già proposto sul mercato con modelli di smartphone precedenti, con le note positive di uno schermo touch decisamente migliore rispetto agli “antenati” e l’integrazione del sistema operativo BlackBerry Os 10.3.5.

 

ARTICOLI CORRELATI