17/01/2013 di Redazione

BlackBerry Z10: finalmente RIM rivoluziona

Alcune slide entrate in possesso dei giornalisti statunitensi rivelano le possibili specifiche del BlackBerry Z10 in arrivo il 30 gennaio. Si parla di schermo da 4,2 pollici a 1280 x 768 punti, fotocamera da 8 megapixel e connettività 4G. Sottile e con de

immagine.jpg

Iniziano a trapelare indiscrezioni concrete sulle configurazioni dei BlackBerry di prossima generazione, che RIM annuncerà il 30 gennaio prossimo. In particolare, ci sono indicazioni abbastanza precise sul BlackBerry Serie L full touch, che secondo i rumor dovrebbe esordire con il nome BlackBerry Z10.

I dati che riportiamo sono inclusi in alcune slide entrate in possesso di TechRadard, ma ovviamente fino al momento della presentazione ufficiale non ci sarà modo di valutarne precisione e affidabilità.

La configurazione del BlackBerry Z10

Il prodotto dovrebbe essere basato su un display da 4,2 pollici alla risoluzione di 1.280 x 768 pixel. La configurazione prevede invece un chip Snapdragon non meglio precisato, affiancato da 2 GB di memoria RAM e da 16 GB di spazio di archiviazione. Non mancheranno una fotocamera posteriore da 8 megapixel con zoom digitale 5x, e una frontale da 2 megapixel per videoconferenze e affini.

Sono contemplati ovviamente Wi-Fi, Bluetooth e il GPS. La dotazione include poi il chip NFC (per il quale proprio ieri RIM ha ottenuto la certificazione VISA) la connettività 4G LTE e una batteria integrata da 1.800 mAh.

Indiscrezioni precedenti parlano di quattro prodotti diversi per la Serie L e al momento non è possibile stabilire a quale dei quattro corrispondano le indiscrezioni. Sembra certo che il BlackBerry London sarà l'unico modello senza connettività 4G, con supporto solo per HSPA+. BlackBerry Laguna, BlackBerry Lisbon e BlackBerry Liverpool dovrebbero invece avere tutti la tecnologia LTE. Sappiamo tuttavia che RIM presenterà solo due modelli, per salire poi a sei nel corso dell'anno.

Un video di 7 minuti pubblicato da un sito austriaco mostra il presunto BlackBerry Z10 all'opera, che sembra avere una linea molto sottile e uno stile decisamente moderno e al passo con la concorrenza. Se le prime impressioni fossero confermate potremmo finalmente essere davanti a una svolta positiva per RIM.

Sempre dal filmato si ha un primo assaggio dell'atteso sistema operativo di nuova generazione, che rispetto a quello attuale appare come una vera rivoluzione. Ovviamente bisognerà aspettare di toccare con mano i prodotti per una valutazione oltre l'apparenza.

ARTICOLI CORRELATI