01/02/2017 di Redazione

Dal Creators Update, Edge amerà la lettura e la realtà virtuale

L'aggiornamento di Windows 10 atteso ad aprile introdurrà nel browser di Microsoft nuove funzioni di navigazione e il supporto ai contenuti grafici in 3D, come quelli di realtà virtuale. Sarà possibile acquistare ebook e leggerli direttamente da Edge.

immagine.jpg

Edge si prepara a sbocciare in primavera, con nuove funzionalità che riguardano la navigazione, la fruizione di contenuti di realtà virtuale e la lettura di ebook. Microsoft vuol far compiere dei passi in avanti al browser integrato in Windows 10, e dunque non mancherà di riservargli qualche miglioramento interessante in occasione del lancio del Creators Update, aggiornamento atteso per il mese di aprile. Finora, se ne era parlato soprattutto in relazione alle applicazioni di creatività e grafica, come la storica Paint, che beneficerà di un restyling radicale.

Per Edge si prospettano cambiamenti più lievi, ma comunque interessanti, come preannunciato da un video diffuso da Microsoft (vedi sotto). Un nuovo stumento di gestione delle schede di navigazione permetterà di salvare e ripristinare rapidamente una o più tab raggruppate, facendo risparmiare tempo e fatica; esordirà, inoltre, una funzione di anteprima delle tab, ovvero nella parte alta si potranno visualizzare le preview delle pagine aperte. Di queste novità si era peraltro già intuito qualcosa attraverso la Build 15002 di Windows 10, al momento disponibile per gli iscritti al Fast Ring del programma Insider.

Il browser diventerà anche più abile nel supportare specifici tipi di contenuto. Quelli grafici in 3D, innanzitutto, il che per i webmaster significa la possibilità di arricchire i siti con contenuti vari, anche di realtà virtuale, tramite plugin o applicazioni di terze parti. Per gli amanti della lettura, la buona notizia è che si potranno acquistare ebook dal Windows Store e poi visualizzarli direttamente in Edge (che non sarà magari l'opzione preferenziale per i possessori di ebook reader, ma potrà comunque tornare utile qualora si abbia con sé soltanto un tablet o un portatile).

 

 

 

Microsoft accontenterà anche gli amanti degli add-on, dato che a partire dal Creators Update gli sviluppatori potranno accedere a molte più funzionalità del browser, circa il 30% in più rispetto a quelle disponibili all'esordio di Windows 10. Aspettiamoci, dinque, di veder presto comparire nel Windows Store nuovi add-on per Edge.


 

ARTICOLI CORRELATI