03/01/2017 di Redazione

Microsoft accontenterà i creativi a partire da aprile

Secondo Mspoweruser, fra tre mesi l’azienda di Redmond dovrebbe rilasciare il Creators Update: l’aggiornamento di Windows 10 con tante nuove funzionalità per grafici e professionisti dell’immagine. Al centro anche la realtà virtuale con la piattaforma Win

immagine.jpg

Gli artisti che utilizzano Windows 10 potranno liberare tutta la propria fantasia dal prossimo aprile. Sembra infatti che Microsoft voglia rilasciare il tanto chiacchierato Creators Update durante il quarto mese dell’anno. L’indiscrezione è stata riportata dalla testata Mspoweruser, la quale ha sottolineato come l’azienda di Redmond abbia intenzione di apporre gli ultimi ritocchi al pacchetto software entro la fine di gennaio, per poi dare “in pasto” ai tester della comunità l’aggiornamento. Con l’obiettivo di andare a caccia di bug e proporre così una soluzione più stabile. I piani originali di Microsoft prevedevano, secondo Mspoweruser, il rilascio a marzo: ma la nuova etichettatura della build per gli Insider, ora nota con il codice 1704, lascia supporre che la distribuzione sia stata fissata per aprile.

Le prime due cifre indicano infatti l’anno, il 2017, mentre le due rimanenti il mese. Il Creators Update, che dovrebbe contenere anche una versione completamente nuova della storica applicazione Paint, era stato presentato ufficialmente lo scorso ottobre con il nome in codice Redstone 2 durante l’evento di lancio del Pc all in one Surface Studio.

E la suite di strumenti per il disegno e la progettazione (e chissà quant’altro) ben si presta all’utilizzo con dispositivi di questo genere. Perché, ovviamente, la novità non sarà soltanto il refresh di Paint. Il Creators Update porterà con sé anche l’interfaccia utente Windows Holographic compatibile con i visori per la realtà virtuale che supportano Windows 10.

Il passo successivo, al quale ovviamente Microsoft sta già lavorando, sarà la distribuzione di Redstone 3. L’aggiornamento dovrebbe fare la sua comparsa entro la fine dell’anno: è quindi ancora presto per saperne qualcosa di più, ma è probabile che uno dei focus del pacchetto sarà il miglioramento del design language di tutto il sistema operativo. Staremo a vedere.

 

ARTICOLI CORRELATI