20/10/2017 di Redazione

Dal nuovo Lightroom alla composizione 3D: Adobe va al Max

L’azienda ha svelato diverse novità dalla propria conferenza annuale: spazio alla rivisitazione in salsa cloud di Lightroom, per arrivare alle prime versioni stabili di Xd, Dimension e Character Animator Cc.

immagine.jpg

Si chiude oggi Adobe Max, l’annuale conferenza della software house californiana dedicata principalmente al proprio prodotto di punta, la suite Creative Cloud (Cc). Spazio quindi a tutti gli aggiornamenti dedicati a Photoshop, Illustrator Cc, Indesign Cc e così via. Fra le principali novità va però segnalata l’introduzione di Lightroom Cc, che di fatto relega la vecchia versione del software di photo editing (chiamata ora Lightroom Classic Cc) in secondo piano. La nuova applicazione, infatti, ha un’interfaccia semplificata e quindi molto più intuitiva. La potenza del programma è la stessa della release originale, ma con questo sforzo Adobe ha cercato di rendere Lightroom più appetibile anche a un pubblico meno esperto. La sincronizzazione in cloud di file e foto consente di avere sempre a disposizione tutti i propri lavori anche su mobile.

Pagando un prezzo aggiuntivo (9,99 dollari al mese) insieme all’app si riceve anche 1 TB di storage cloud per crearsi una libreria personale. Il software è arricchito da Sensei, il framework di intelligenza artificiale di Adobe che consente fra le altre cose di selezionare in automatico gli scatti migliori, demandando il compito direttamente alla macchina. Lightroom Cc è disponibile per desktop, Android, iOs e anche in versione Web app.

Rimanendo nell’ambito dei nuovi servizi svelati dall’azienda di San Jose, è obbligatorio citare Xd: uno strumento per i designer di Ui e Ux (interfacce utente e user experience), che permette di creare velocemente prototipi di applicazioni e siti Web su lavagne interattive. Xd è rimasto in fase di test per oltre un anno e durante il Max è stato rilasciato nella sua prima versione stabile.

 

Adobe Lightroom Cc

 

La penultima novità è Dimension: noto in origine come Project Felix, è uno strumento di composizione in 3D pensato per i designer che vogliono lavorare anche con asset a bidimensionali. L’applicativo è uscito dall’anteprima ed è ora un membro a pieno diritto di Creative Cloud. Lo scopo della piattaforma è permettere ai creativi di elaborare lavori e immagini in 3D le più realistiche possibili, senza per forza essere degli esperti in questo campo.

Per chiudere infine il cerchio, Adobe ha introdotto Character Animator Cc: anch’esso finalmente fuoriuscito dalla beta, per usare le parole del vendor è “un’applicazione unica e potente per l’animazione di personaggi in 2D. Createli con Photoshop Cc e Illustrator Cc e date loro vita con i vostri movimenti o registrando la vostra voce, tramite webcam e microfono”. Il nuovo software di Adobe è infatti in grado di tracciare le espressioni facciali e i gesti in tempo reale.

 

ARTICOLI CORRELATI