09/04/2019 di Redazione

Debutta il nuovo Edge, “cugino” di Chrome

Il browser di Microsoft basato sul motore di Chromium è disponibile per il download nelle versioni Developer e Canary. La prima beta pubblica verrà rilasciata più avanti.

immagine.jpg

Microsoft porta nelle mani degli utenti la prima versione pubblica del nuovo Edge basato sul “motore” di Chrome (Chromium). In attesa della beta, il browser è disponibile per il download a questo link nelle varianti Developer e Canary: la prima viene aggiornata con cadenza settimanale, mentre la seconda con frequenza giornaliera. Aprendo le build al pubblico, Microsoft potrà ampliare sensibilmente la base di tester consentendo anche alle persone interessate di prendere confidenza con la nuova applicazione. Non appena scaricato, il browser chiede di importare eventualmente dati da altri programmi per la navigazione e in seguito domanda quale aspetto si vuole adottare per le tab (Inspirational, Informational e Focused). La scelta può sempre essere cambiata in un secondo momento.

A una prima occhiata, Edge sembra essere già molto completo. È possibile per esempio installare anche le estensioni sviluppate per Chrome, prelevandole dal Chrome Web Store. L’applicazione è stabile ed è anche veloce in fase di navigazione, mantenendo però il feeling e l’aspetto tipico del prodotto di casa Microsoft.

Il colosso di Redmond e Google stanno lavorando fianco a fianco per ottimizzare il motore di Chromium, in modo che il browser possa dare il massimo su Windows 10. Gli sviluppatori di Microsoft hanno proposto 150 modifiche (commit) a Big G, tra cui una riguardante lo scrolling delle pagine. Le differenze fra i due sistemi, comunque, esistono. Sono circa una cinquantina le funzionalità e i servizi di Chrome che Redmond ha deciso di non includere nel proprio applicativo.

L’elenco include, per esempio, gli ad-blocker, Google Now, Google Cloud Messaging e tutti i servizi riconducibili a Chrome Os, evidentemente inutili in ambienti Windows. La lista completa è disponibile qui sotto.

 

 

ARTICOLI CORRELATI