24/01/2011 di Redazione

Digital divide: dalla UE 230 milioni a sei regioni

230 milioni di euro è l'ammontare dei finanziamenti approvati dall'Unione Europea per eliminare il digital divide in sei Regioni italiane e predisporre le connessioni in fibra ottica alla velocità minima di connessione di 2 Mbps. In pole position la Lomba

immagine.jpg

La Commissione Europea ha approvato un finanziamento di 230 milioni di euro per l'abbattimento del digital divide e la messa in opera dei progetti per la banda larga in sei Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana e Sardegna.

Il finanziamento destinato alle regioni italiane elencate è parte di un pacchetto di fondi pubblici destinati agli aiuti di stato per diversi Paesi dell'Unione Europea, che ammonta a una cifra complessiva di 1,8 miliardi di euro. Il finanziamento di 230 milioni di euro rientra nell'ambito del Piano nazionale per le aree rurali e coinvolge 2000 comuni. I 154,5 milioni di euro di finanziamento saranno ripartiti anno per anno fino al 2015 e saranno erogati in parte dal Fondo europeo per le risorse agricole, in parte dal Governo italiano. 

Fra le regioni italiane, quella che beneficerà del finanziamento più sostanzioso è la Lombardia, dove saranno implementate reti a banda larga che consentiranno una velocità minima di connessione di 2 Mbps. La cifra accordata per questa regione è di 41 milioni di euro, di cui 20 milioni saranno erogati dalla regione e 21 milioni dal fondo per le aree sottoutilizzate.

Sei milioni di euro all'anno, per un totale di 20 milioni di euro, sono destinati, invece, alla Toscana, a cui si aggiungono altri 6 milioni di euro erogati dalle province e 8 milioni di euro dal fondo europeo per lo sviluppo regionale. Saranno, inoltre, erogati dei finanziamenti a parte per la provincia di Lucca, anche se al momento non si conosce l'importo esatto.

14 milioni è il finanziamento complessivo per il Trentino Alto Adige, divisi fra 6,9 milioni di euro che peseranno sui fondi della provincia autonoma di Bolzano per il gruppo di 44 comuni che ne avevano fatto richiesta in prima battuta, più altri 7 milioni per un secondo gruppo di 38 comuni della provincia di Bolzano.

Anche le aree marginali del Veneto beneficeranno dei finanziamenti pubblici per l'implementazione della connessione a banda larga. Serviranno 6,9 milioni di euro complessivi per eliminare il digital divide nelle province che ne hanno fatto richiesta.

Delle sei che hanno partecipato alle richieste di finanziamento, quella che si è aggiudicata l'importo più esiguo di finanziamenti è il Piemonte, con solo 3,8 milioni di euro, che saranno finanziati dalla Regione e dalla provincia di Cuneo. Per quanto riguarda, infine, la Sardegna, potete leggere nel dettaglio i termini del finanziamento nella notizia Digital divide, la Sardegna si copre di fibra ottica.

ARTICOLI CORRELATI