21/05/2015 di Redazione

Edge ancora imperfetto, troppi crash per chi naviga da Windows 10

Microsoft ha allertato gli iscritti al suo programma di testing che nuovo browser, prima noto come Project Spartan, potrebbe dare diversi problem a chi utilizza computer con grafica Amd. La società di Redmond sta già lavorando per risolvere il problema.

immagine.jpg

Edge, il nuovo bowser di Windows 10, è lungi dall’essere perfetto. La stessa Microsoft ha ritenuto di dover mettere le mani avanti, avvisando gli iscritti al programma Windows Insider di possibili problem. Gabriel Aul, engineering general manager della divisione sistemi operative, ha elencato i miglioramenti introdotti nella build numero 10122 di Windows 10, ma non prima di aver ammesso l’esistenza di un notevole bug: chi utilizzi Edge da computer con a bordo processor grafici Amd deve aspettarsi “crash frequenti” dell’applicazione.

Più che un incidente di percorso, quello di Edge è un difetto transitorio, ammissibile all’interno di una “versione di lavorazione”, ancora non definitiva e comprensibilmente instabile. Va anche detto che recentemente Microsoft ha scelto di accelerare il ritmo di rilascio delle build, e che nonostante la progressiva risoluzione dei difetti il risultato finale è ancora relativamente lontano nel tempo. Windows 10 arriverà a luglio, e per allora dovrò essere davvero un prodotto perfetto, browser incluso.

E su Edge, prima noto con il nome in codice “Project Spartan”, si riversano non poche aspettative: messo da parte un prodotto storico come Internet Explorer, Microsoft affiderà al nuovo browser la missione di contrastare la concorrenza di Google Chrome e di Mozilla Firefox. “Stiamo lavorando con i nostri  partner di Amd per sviluppare nuovi driver che dovrebbero evitare il problema”, ha rassicurato Aul, promettendo aggiornamenti sulla questione.

 

 

L’ingegnere di Microsoft ha poi elencato le novità della build 10122, fra cui adattamenti grafici e riposizionamenti del pulsante Start e Continuum, oltre a un diverso metodo di gestione delle applicazioni impostate come “default apps” (quelle che l’utente sceglie per aprire in automatico determinati tipi di file).

Per quanto riguarda Edge, il principale miglioramento riguarda le schede di navigazione: è ora possibile arricchire e personalizzare maggiormente i contenuti che appaiono quando si apre una nuova scheda (tab). Oltre ai siti più visitati possono comparire anche le app sposorizzate e contenuti di Msn. “Stiamo testando diverse version della New Tab Page”, ha specificato Aul, “per capire meglio il modo in cui gli utenti interagiscono con Microsoft Edge”.


 

ARTICOLI CORRELATI