07/04/2016 di Redazione

Facebook Live, il bello della diretta è anche la condivisione

La funzione di streaming video recentemente lanciata per i profili pubblici è ora in fase di rollout per tutti gli iscritti al social network. Sarà possibile creare una trasmissione video semplicemente servendosi di uno smartphone Android o iOS, oltre ad

immagine.jpg

Dopo aver scaldato il motore, Facebook Live è pronto a correre a tutta velocità. Il nuovo servizio di streaming video in diretta, introdotto qualche settimana fa ma disponibile fino a ieri solo per i profili pubblici creati sul social network, adesso è stato esteso anche ai profili personali. E non solo: per le applicazioni di iOS e Android debuttano nuove funzionalità di commento, interazione e condivisione delle dirette video. Mark Zuckerberg in persona le ha descritte ieri, ça va sans dire, con un annuncio video in diretta, e gli utenti potranno sperimentarle a mano a mano che il rollout raggiungerà tutti i Paesi.

Per avviare una sessione di streaming e trasmettere in tempo reale, è sufficiente aprire l’applicazione iOS o Android di Facebook e, dalla casella di aggiornamento dello status, cliccare sull’icona “Live Video”. Una volta conclusa la trasmissione, il contenuto viene salvato automaticamente nel profilo dell’utente, al pari dei file video caricati, e se lo si desidera può essere rimosso. Un po’ come accade per i newsfeed, ci si può iscrivere ai canali “Live Video” di altre persone per ricevere notifiche in caso di nuovi streaming.

Le novità presentate ieri riguardano, innanzitutto, la possibilità di trasmettere una diretta all’interno di una pagina di un gruppo o di un evento, consentendo così a chi non è presente una partecipazione da spettatore. Con le Live Reactions, inoltre, è possibile commentare in tempo reale ciò che si guarda, con il classico Like ma anche con le nuove reazioni Love, Haha, Wow, Sigh e Grr. Chi riguarda il contenuto in un secondo momento visualizza anche i commenti scritti da altri utenti durante la diretta. E c’è di più: l’azienda ha fatto sapere che a breve sarà possibile “disegnare o scarabocchiare sul video in tempo reale”. Dall’applicazione Web di Facebook, in esecuzione su un computer, è anche possibile andare alla ricerca delle dirette video in corso su base geografica, cioè esplorando una mappa.

Sembra proprio che il social network abbia fatto le cose per bene, cercando di arricchire e rendere il più interattiva e “navigabile” possibile l’esperienza di fruizione. Quella dei contenuti video in diretta, d’altra parte, è una ghiotta opportunità di generazione di traffico e di monetizzazione pubblicitaria. Un’opportunità che, oltre a Facebook, anche Twitter ha deciso di cogliere attraverso Periscope. Stando ad alcune indiscrezioni, inoltre, Google starebbe tentanto di recuperare il terreno perso con la sperimentazione di Connect, un’applicazione per lo streaming live su YouTube.

 

 

Una curiosità: nel momento in cui scriviamo - escludendo dunque per ragioni di fuso orario la popolazione delle Americhe ancora nel mondo dei sogni - da una veloce ricerca risulta che sul social network oltre 120mila utenti stanno parlando degli argomenti “Facebook Live” e “Facebook Live streaming). La diretta di Zuckerberg è stata vista da oltre 4,5 milioni di persone. Come partenza non è male.

 

 

ARTICOLI CORRELATI