28/03/2016 di Redazione

Youtube va in diretta per inseguire Twitter e Facebook

Secondo alcune indiscrezioni, il team di Google starebbe lavorando a Connect, nuova app per Android e iOs che consentirà agli utenti di registrare streaming live. Big G ha perso terreno su questo campo, dopo l’arrivo negli scorsi mesi di Periscope e di Li

immagine.jpg

La battaglia per il predominio del mercato dei video live e social si arricchisce di un altro contendente che, avendo di fatto sdoganato per primo la fruizione di massa dei contenuti multimediali tramite il Web, non poteva sicuramente chiamarsi fuori. Secondo alcune indiscrezioni circolate nelle ultime ore in Rete, Youtube starebbe lavorando a Connect: una nuova applicazione per lo streaming live, complementare alla propria piattaforma, che dovrebbe inserirsi nello scenario attualmente dominato da Periscope (di Twitter) e da Facebook Live (Meerkat è ormai fuori dai giochi), da poco arrivato anche in Italia dopo una prima fase di testing riservata agli account verificati. Secondo la testata Venture Beat, l’app verrà rilasciata sia per sistemi Android sia per iOs e, come spiegato da una fonte informata dei fatti, il servizio avrà all’incirca le stesse funzionalità di Periscope e Live.

Sarà possibile effettuare il login sfruttando le stesse credenziali per accedere all’universo delle applicazioni Google, come Gmail o Drive, iniziando con un paio di tap a inondare il Web di video in diretta. Durante lo streaming, si potranno taggare gli amici e accedere anche a una bacheca di news feed per vedere tutte le ultime novità trasmesse sulla piattaforma.

Ovviamente, per non fare distinzioni, i contenuti potranno essere visualizzati anche sul sito desktop di Youtube, ma gli streaming (almeno nelle prime fasi) non potranno essere condivisi sui social network più diffusi, perché mancano ancora le integrazioni necessarie tra i vari servizi. L’obiettivo dell’azienda appartenente a Google è di fatto l’espansione della registrazione in diretta di video, perché un servizio analogo è già disponibile, ma solo tramite la suite Creator Studio.

 

Periscope, uno dei principali avversari di Youtube nel campo degli streaming live

 

Grazie a Connect, Youtube potrà ora snellire in modo sensibile le operazioni, cercando di guadagnare terreno là dove l’aveva perso in favore di Periscope e Facebook Live. La tecnologia, il colosso statunitense, la possiede sicuramente, in quanto dal 2015 è attiva la piattaforma Youtube Gaming, che permette agli appassionati di videogiochi di condividere anche in diretta contenuti legati alle proprie passioni.

L’unica incognita che rimane circa la nuova applicazione è il quando. È probabile che Google decida di annunciare il servizio durante la prossima conferenza I/O, dedicata agli sviluppatori, che si terrà dal 18 al 20 maggio prossimi allo Shoreline Amphitheatre di Mountain View. Momento durante il quale Big G potrebbe svelare anche altre novità, in primis il prossimo aggiornamento di Android, al momento ribattezzato semplicemente con la lettera “N”.

 

ARTICOLI CORRELATI