24/10/2017 di Redazione

Facebook testa due feed diversi, ma non lancerà nuovi prodotti

Il social network ha avviato in sei Paesi una sperimentazione su due flussi di contenuti separati, uno dedicato agli utenti e l’altro alle pagine. L’azienda ha già chiarito che questo non porterà però allo sviluppo di novità.

immagine.jpg

Attenzione, questo è solo un test limitato a sei Paesi e non sono previsti lanci di nuovi prodotti. È questo il messaggio che Facebook ha fatto filtrare sul Web, dopo che si era diffusa la voce dello sviluppo di una novità riguardante i feed dei contenuti postati dagli utenti sulla piattaforma. Un’indiscrezione vera a metà, in quanto il social network ha effettivamente avviato delle sperimentazioni in Bolivia, Cambogia, Guatemala, Serbia, Slovacchia e Sri Lanka per separare in due flussi diversi i post provenienti dalle persone e dalle pagine. “La community ci ha chiesto un nuovo modo per vedere i contenuti provenienti da amici e parenti”, ha scritto Adam Mosseri, head of News Feed di Facebook. “Stiamo testando uno spazio dedicato per questo scopo, affiancato da un altro ambiente, chiamato Explore, con i post pubblicati dalle pagine”.

Ma, aggiunge Mosseri, “non sono previsti piani sul roll out della funzionalità oltre ai Paesi in cui questa è attualmente in fase di testing”. Le prove proseguiranno molto probabilmente per mesi e serviranno al social network per raccogliere quanti più riscontri possibili dagli utenti, senza però portare al lancio di un prodotto effettivo. Inoltre, il colosso di Menlo Park ha chiarito come non sia sua intenzione costringere le aziende a pagare le pagine commerciali per ampliarne l’audience.

Le sperimentazioni di Facebook sono una cosa diversa dal nuovo feed Esplora, che la società ha introdotto anche in Italia pochi giorni fa. In questo caso, infatti, il flusso riguarda nuovi post pubblicati da pagine che l’utente non sta seguendo. I contenuti vengono selezionati in automatico da Facebook sulla base dei gusti e dei comportamenti della persona.

 

ARTICOLI CORRELATI