04/01/2016 di Redazione

Flessibili ed enormi, Lg Display mostra gli schermi del futuro

Al Ces di Las Vegas il colosso sudcoreano ha svelato un pannello Oled da 18 pollici completamente arrotolabile, per l’utilizzo anche nell’automotive. Ma non solo: presentati anche due Tv da 65 e 77 pollici con risoluzione 4K e tecnologia Hdr Plus. In arri

immagine.jpg

Il Ces di Las Vegas significa anche schermi e, quindi, pannelli per dispositivi elettronici come smartphone e Tv. A fare la parte del leone nel settore sembra essere finora Lg Display, che durante la kermesse statunitense metterà in mostra una serie di novità all’avanguardia. Tra le tante, spicca sicuramente un display Oled arrotolabile da 18 pollici. Non si tratta di una novità assoluta, in quanto già in passato altri marchi avevano presentato pannelli flessibili, capaci di piegarsi o di arrotolarsi come fosse fogli di carta. E la stessa Lg, durante il Ces 2015, aveva mostrato una tecnologia praticamente identica, ma soltanto come proof of concept e non come modello reale. La scelta di mettere le cose in chiaro significa forse che il colosso sudcoreano è quasi pronto a fare sul serio. Tra i campi applicativi degli schermi Oled flessibili si trovano l’arredamento di interni (si pensi ad esempio ai display dimostrativi nei negozi), ma anche l’automotive.

Infatti, Lg dovrebbe mostrare al Ces 2016 anche un pannello curvo da 25 pollici all’interno di un’automobile. Inoltre, il vendor svelerà anche altri schermi Oled per prodotti commerciali pronti a sbarcare sul mercato. Tra questi, due televisori da 65 e da 77 pollici con risoluzione 4K e tecnologia Hdr Plus, ovvero un high dynamic range di qualità maggiore rispetto a quello disponibile nei prodotti dei competitor.

Attesa anche un televisore da 55 pollici con schermo ultrasottile, pari cioè allo spessore di un foglio di carta, con i vari componenti elettronici installati in modo indipendente l’uno dall’altro. Sul versante business, invece, Lg dovrebbe presentare anche pannelli double face, in grado cioè di visualizzare immagini diverse sul fronte e sul retro, in modo così da utilizzare in caso di necessità un display solo invece che due.

 

ARTICOLI CORRELATI