25/05/2012 di Redazione

Hard disk da 60 TB quasi pronti per il mercato

iSuppli IHS svela come i dischi fissi ultra capaci di nuova generazione, fabbricati con tecnologia Hamr, saranno in commercio entro la fine del 2016 grazie al lavoro di ricerca di Seagate e agli investimenti in ricerca e sviluppo di tutti i produttori del

immagine.jpg

Nel 2016 i dischi fissi da 60 TB saranno la normalità. Lo ha stimato la società di ricerca iSuppli IHS nella sua relazione periodica sul mercato dei dischi fissi, che tiene conto dell'intenso lavoro di ricerca e sviluppo condotto dai produttori. Ad aprire la strada per la diffusione di modelli ad alta densità è stata Seagate con la tecnologia HAMR (heat-assisted magnetic recording), che permetterà sia a lei sia alle altre aziende di raddoppiare nei prossimi anni la capacità degli hard disk.

I dischi fissi ad alta densità arriveranno entro fine 2016

I modelli per computer desktop arriveranno a un massimo di 60 TB, mentre le soluzioni da 2,5 pollici per i notebook toccheranno i 20 terabyte. Inizialmente si stimava che il passaggio alla nuova tecnologia sarebbe avvenuto in una decina di anni, ma le informazioni di iSuppli svelano che in quattro anni i prodotti commerciali saranno pronti.

Stando al rapporto della società di ricerca, infatti, da qui a quattro anni saranno prodotti piatti per i dischi fissi con una densità di 1.800 Gigabit per pollice quadrato, contro quella odierna di 744 Gbit per pollice quadrato. In parole povere avremo un incremento della densità pari al 19 per cento.

Le prime migliorie si avranno già quest'anno, quando si stima che si raggiungerà la densità record di 780 Gbit per pollice quadrato, per poi salire a 900 Gbit per pollice quadrato l'anno prossimo. Fang Zhang di iSuppli spiega che "l'aumento della densità spianerà la strada a una crescita continua del settore dei dischi fissi". 

Le rilevazioni di iSuppli sono suffragate dalle dichiarazioni di qualche settimana fa dei produttori di dischi fissi, che in seguito alla ripresa della produzione a regime dopo l'alluvione avevano spiegato di voler concentrare la produzione sui dischi più capienti e tecnologicamente più avanzati sui quali possono garantirsi margini migliori, in modo da poter investire nello sviluppo di tecnologie e beni strumentali che consentiranno di attuare la transizione alle tecnologie successive nel 2015 o nel 2016.

La tecnologia Seagate HAMR permetterà di fabbricare dischi da 60 TB

Seagate ha già iniziato a settembre 2011 a consegnare un modello di disco fisso ad alta densità: si tratta di un prodotto per desktop da 3,5 pollici e con una capacità di 4 TB, costituito da cinque piatti con una densità di 625 Gbit per pollice quadrato, equivalenti a più di 1 TB di capacità per piatto.


ARTICOLI CORRELATI