24/05/2017 di Redazione

Huawei prova la mossa a sorpresa con i suoi primi Pc

Il colosso cinese ha svelato a Berlino i Matebook X, D ed E. I primi due sono laptop classici, da 13 e 15,6 pollici, mentre il terzo è un convertibile con tastiera staccabile. Tranne il modello D arriveranno in Italia a fine giugno, a partire da 1.200 eur

immagine.jpg

E alla fine anche Huawei è entrata nel mercato dei notebook. Durante un evento a Berlino, la casa cinese attiva sul fronte consumer nei segmenti smartphone e tablet, ha presentato tre nuovi computer Windows 10: i Matebook X e D sono laptop classici, mentre il Matebook E è un 2-in-1 con tastiera staccabile Folio, in grado di aprirsi fino a 160 gradi. Il primo è un Pc con schermo da 13 pollici, spesso 12,5 millimetri e da 1,05 chili di peso. Un prodotto votato alla portabilità estrema, che entra in una fascia di mercato i cui campioni sono il Surface Book di Microsoft e i Macbook Pro di Apple. La novità di Huawei, l’unica fra la coppia di laptop che arriverà in Italia (il Matebook D, da 15 pollici, non è al momento previsto nel nostro Paese), ha un display Ips con risoluzione 2.160 x 1.440 pixel e protezione Gorilla Glass. La luminosità e di 350 nit e la cornice è di soli 4,4 millimetri (proporzione schermo/corpo pari all’88 per cento).

All’interno trovano spazio processori Intel Core i5-7200u di settima generazione (Kaby Lake), 8 GB di memoria Lpddr3 e 256 GB di spazio di archiviazione su drive flash. Il design fanless, con il ricorso alla tecnologia proprietaria Space Cooling di derivazione aerospaziale, ha permesso a Huawei di ridurre lo spessore del Pc e di evitare il surriscaldamento della Cpu.

Il sistema audio è Dolby Atmos, per garantire alla riproduzione di musica e video profondità e potenza, ed è presente una porta Usb Type-C. Ma nella confezione è incluso di serie (in alcuni modelli) un adattatore Usb-A. Il Matebook X è inoltre dotato di Bluetooth 4.1, sensore di luce ambientale, lettore di impronte digitali (con chip crittografico indipendente), accelerometro e sensore effetto Hall. Il vendor promette un’autonomia di circa dieci ore.

Il case unibody è realizzato in alluminio satinato e l’unico colore disponibile per l’Italia sarà lo space grey. Il computer arriverà nel nostro Paese a fine giugno al prezzo di 1.400 euro. Stessa tempistica, ma costo inferiore (1.200 euro) per il convertibile Matebook E. Per questo Pc con schermo touch 2K (2.160 x 1.440 pixel), Huawei ha scelto processori Intel Core i5-7y54 Kaby Lake, grafica integrata Intel Hd 615, 4 GB di memoria Lpddr3 e 256 GB di storage Ssd.

 

Il Matebook E di Huawei, nell'icone invece il Matebook X

 

Il peso senza tastiera è di circa 640 grammi, mentre a “pieno carico” il 2-in-1 arriva a 1,1 chili. Lo spessore è invece di 6,9 millimetri. Il device rappresenta di fatto un’evoluzione del primo Matebook presentato dal gruppo cinese nel 2016. Completano il quadro connettività Wifi 802.11ac (Mimo 2x2), Bluetooth 4.1 e una batteria da 33,7 Wh. Il computer verrà venduto nella colorazione grigio titanio e si potranno aggiungere, fra i vari accessori, anche lo stylus Matepen e il nuovo Matedock2 per aumentare le porte, entrambi proposti a 69,99 euro.

Si dovranno attendere quindi le reazioni dei consumatori, anche a livello business, alla rinnovata proposta di Huawei. L’ingresso del gruppo asiatico nel mercato dei computer è stato abbastanza inatteso, anche perché il segmento continua a essere stagnante: il primo trimestre del 2017 è stato chiuso con 62,2 milioni di Pc tradizionali venduti, per una flessione anno su anno del 2,4 per cento. La sfida ai numero uno è comunque stata lanciata.

 

ARTICOLI CORRELATI