30/05/2018 di Redazione

I computer fanno una bella sorpresa ad Hp, utili a +89%

Nel giro di un anno il fatturato trimestrale è cresciuto a doppia cifra, mentre l'utile netto è quasi raddoppiato. Merito della ripresa delle vendite di Pc da scrivania e portatili di fascia alta o rivolti alle aziende.

immagine.jpg

C'è voluto un bel po' di tempo, e chissà se il momento fortunato continuerà. Ma per adesso le vendite di computer sono finalmente ripartite, almeno per Hp: nel secondo trimestre dell'anno la società californiana, specializzata in Pc e printing, ha visto crescere (rispetto all'analogo periodo 2017) del 13% il fatturato e dell'89% l'utile netto. Rispettivamente, 14 e 1,1 miliardi di dollari, contro i 12,6 miliardi e i 600 milioni di dollari di un anno prima.

 

A contribuire al risultato è stata soprattutto la divisione Personal System, quella realativa ai personal computer e alle workstation e responsabile del 60% del giro d'affari (8,76 miliardi di fatturato trimestrale, in crescita del14,5% anno su anno). A trainare, i modelli premium e quelli destinati alle aziende. Che la tendenza fosse questa lo si era già intuito dai recenti monitoraggi di Idc e Gartner sul mercato Pc, in cui la quota mondiale a volume dell'azienda di Palo Alto viene indicata intorno al 22% senza alcun dubbio sul piazzamento al primo posto, davanti a Lenovo. Il fatturato di stampanti e sistemi multinfuzione è invece salito di quasi l'11% (10,9%), fino a 5,24 miliardi di dollari, anche per conseguenza dell'acquisizione della divisione printing di Samsung.

 

I numeri superano le stime tracciate dagli analisti e inducono Hp a ritoccare al rialzo le sue stesse previsioni per i mesi a venire. Per l'interno anno fiscale l'azienda conta ora di poter garantire utili per azione compresi tra 1,97 e 2,02 dollari su base non-Gaap e tra 2,75 e 2,82 dollari su base Gaap.

 

 

L'azienda californiana ha annunciato ieri la nomina di un nuovo chief financial officer, Steve Fieler, dirigente entrato undici anni fa in Hp e già responsabile della gestione delle finanze. Fieler va a occupare la poltrona lasciata libera dal veterano di Hp Cathie Lesjak, il quale a sua volta cambia di incarico diventando chief operating officer. Il ruolo di Coo era stato occupato ad interim da Jos Brenkel lo scorso marzo dopo la scomparsa di Jonathan Flaxman.

 

ARTICOLI CORRELATI