03/09/2015 di Redazione

I due nuovi Nexus ai nastri di partenza il 29 settembre

Cnet svela la data in cui Google presenterà ufficialmente i due nuovi smartphone della gamma, un modello da 5,7 pollici realizzato da Huawei e uno da 5,2 pollici di Lg. A bordo su entrambi lavorerà Android 6.0 Marshmallow, prossima versione del sistema op

immagine.jpg

I tanti annunci dell’Ifa di Berlino in tema di smartphone e dintorni non bastano alla stampa internazionale, che si butta sui rumors riguardanti la nuova gamma Nexus di Google. Secondo Cnet, la data di presentazione ufficiale scelta da Big G è il 29 settembre, la location (ovvia) è San Francisco. Come già ampiamente anticipato, la nuova generazione non si esaurirà in un singolo modello bensì in due, realizzati da Huawei e da Lg.

Quello realizzato dall’azienda cinese sarà il Nexus più grande, 5,7 pollici, e forse il più interessante se è vero che utilizzerà una fotocamera posteriore particolarmente avanzata e un lettore di impronte digitali. Si tratterà, peraltro, del primo dispositivo co-brandizzato Nexus prodotto da Huawei. La batteria, stando alle indiscrezioni, sarà da 3.500 mAh e il processore a bordo un Qualcomm Snapdragon 810. Lo smartphone “Google-centrico” di Lg (già produttore dei Nexus 4 e 5) sarà un modello più maneggevole, 5,2 pollici, con batteria intorno ai 2.700 mAh.

Ad accomunare i due nuovi Nexus ci sarà Marshmallow, la nuova versione 6.0 di Android, su cui proprio durante l’evento del 29 settembre emergeranno ulteriori dettagli. Diverse le caratteristiche già note, che introducono novità o miglioramenti rispetto a Lollipop: un sistema di rispario energetico (Doze) che manda in “letargo” le applicazioni in background, una funzione di ricerca contestuale eseguibile da qualsiasi applicazione (Now on Tap) e un più capillare metodo di assegnazione dei permessi, utile per proteggere dati e dispositivo.
 

ARTICOLI CORRELATI