12/04/2016 di Redazione

I file di Dropbox saltano nelle chat di Facebook Messenger

È attualmente in fase di roll out un aggiornamento dell’app del social network blu, che permette di condividere direttamente con i propri contatti video, foto e documenti archiviati in cloud. Tutto senza uscire dalla conversazione in corso.

immagine.jpg

Lo storage cloud di Dropbox si estende anche a Facebook Messenger. L’ultimo aggiornamento dell’applicazione di messaggistica istantanea, attualmente in fase di roll out lato server, consente la condivisione diretta di file archiviati sulla nuvola senza uscire dall’applicazione del social network blu. Se le due app sono installate sullo smartphone è quindi possibile inviare ad altri contatti video, foto e documenti di qualsiasi natura caricati su Dropbox. Per accedere ai file, è sufficiente aprire una conversazione, fare tap sul tasto a destra che rappresenta le “altre opzioni” (i tre puntini) e scegliere il bottone Dropbox. La funzionalità è già disponibile anche in Italia e l’abbiamo testata su un cellulare, mandando un video.

Nel caso di inoltro di un filmato è possibile anche vedere un’anteprima e decidere poi se confermare o meno l’invio del file. Sono diverse le applicazioni che stanno implementando la condivisione diretta di documenti e risorse archiviati nei più popolari servizi di storage cloud. La stessa Dropbox, insieme ad Adobe, ha esteso di recente una funzionalità analoga alle applicazioni Android per i Pdf, dopo aver fatto la stessa cosa sui dispositivi iOs e sui desktop.

Il merito è nella natura stessa della nuvola, che libera dalla necessità di dover archiviare in locale qualsiasi contenuto, potendovi accedere da qualsiasi device, ovunque. L’integrazione tra Dropbox e Acrobat Reader, peraltro, vale nei due sensi: è sia possibile aprire i Pdf conservati nel cloud attraverso il software di Adobe, sia lavorare all’interno del servizio della “scatola blu” con maggiori possibilità di editing.

 

ARTICOLI CORRELATI