15/12/2016 di Redazione

Il bot di Messenger è tricolore grazie a Marketing Informatico

La Web agency ha svelato il primo assistente virtuale di Facebook per le aziende, integrabile con i Cms Wordpress e Magento. Le imprese possono così aprire un canale di comunicazione diretto e 24/7 con i propri clienti.

immagine.jpg

L’Italia ha il proprio “campione” di velocità nell’adozione dei bot di Messenger. È Marketing Informatico, l’agenzia di Web marketing “mente” del Gruppo Maggioli, azienda impegnata nello sviluppo di software per la Pubblica Amministrazione. La società ha infatti lanciato Bot Facebook, primo progetto del suo genere nel nostro Paese rivolto alle imprese: uno strumento di supporto alle vendite, gestione del cliente, invio e-mail e comunicazioni giornaliere, raccolta dati e account, in grado di rispondere in italiano e inglese. E presto anche in spagnolo. Bot Facebook è dotato di un sistema statistico che registra tutte le operazioni ed è altamente personalizzabile a seconda delle esigenze delle aziende. Come tutti i “risponditori automatici” disponibili sulla piattaforma di Facebook, il prodotto di Marketing Informatico è basato sull’intelligenza artificiale.

Il programma traduce la domanda dell’utente in “query” da rivolgere al sito al quale è collegato, elabora la risposta e la converte in linguaggio naturale. Può richiedere l’aiuto di un operatore umano, può inviare link, immagini, ed è in continua evoluzione. Bot Facebook è già stato integrato con Magento, di cui Marketing Informatico ha realizzato un plugin, e con Wordpress: i due Cms open source più famosi al mondo.

L’assistente virtuale può svolgere però compiti anche più complessi: vendere un prodotto, fare una prenotazione, fornire un feed di notizie e molto altro. Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, il bot è in grado di imparare senza sosta. Essendo sempre attivo, il “risponditore” apre un canale diretto di comunicazione con i clienti, anche durante i weekend o fuori dal tipico orario di lavoro.

 

 

“In termini di business, Bot Facebook è lo strumento innovativo e interattivo che aiuta le imprese a trasformare contatti qualificati, perché già interessati ai servizi e ai prodotti del brand, in lead e potenziali clienti”, spiega Massimo Tegon, presidente di Marketing Informatico. “Allo stesso tempo fidelizza e rafforza l’engagement con coloro che già conoscono l’azienda o ne sono clienti. L’installazione di base è abbastanza facile, ma per personalizzarlo secondo e per svolgere le funzioni più complesse occorre una programmazione accurata”.

 

ARTICOLI CORRELATI