06/06/2017 di Redazione

Il cuore software della Mela batte dalla Wwdc 17

Durante il primo keynote della conferenza per sviluppatori Apple ha svelato le anteprime di iOs 11, macOs High Sierra e watchOs 4. Tutti gli aggiornamenti dei sistemi operativi saranno disponibili gratuitamente in autunno.

immagine.jpg

Pur avendo dato in pasto a media e appassionati un notevole “pacchetto” hardware, trattandosi di una conferenza dedicata principalmente agli sviluppatori, Apple non poteva ovviamente esimersi dalle novità software. Ecco quindi arrivare, durante il primo keynote della Worldwide Developer Conference 17 di San Jose, la presentazione in anteprima di iOs 11: la release stabile arriverà in autunno, ma la Mela ha mostrato gli avanzamenti principali di questa piattaforma (ma anche di tutte le altre, vale a dire macOs High Sierra e watchOs 4). I focus principali sono due: le nuove funzionalità pensate appositamente per l’iPad e la realtà aumentata. Il nuovo Dock personalizzabile per tablet consente di accedere da qualsiasi schermata alle app e ai documenti consultati più di frequente, e con uno switcher applicazioni riprogettato, per passare più facilmente da un’applicazione all’altra o da una coppia all’altra, in Split View e ora anche Slide Over.

Apple Pencil e iPad sono ancora più integrati, con il supporto per l’inserimento di disegni mentre si scrive un appunto o un messaggio e una nuova funzione che permette di prendere appunti al volo in Note, aprendo l’applicativo dalla schermata di blocco quando si tocca il display con lo stylus. La Mela ha introdotto anche una nuova piattaforma per aiutare gli sviluppatori a creare esperienze di realtà aumentata di alta qualità per iPhone e iPad utilizzando la fotocamera, i processori e i sensori di movimenti integrati nei dispositivi iOs.

Si chiama ArKit e permette di sfruttare le più recenti tecnologie di computer vision per realizzare contenuti virtuali dettagliati da sovrapporre a scene reali e offrire così esperienze di gioco interattive, così come shopping più coinvolgente o design industriale all’avanguardia. Ma i kit di Cupertino sono molti: Core Ml consente di sfruttare le capacità di machine learning e creare app in grado di prevedere, imparare e diventare via via più intelligenti. Progettato appositamente per iOs, il framework mantiene tutte le operazioni in locale sul device.

 

 

HomeKit è oggi ancora più accessibile e offre a professionisti e sviluppatori nuovi modi per autenticare i dispositivi tramite software, mentre SiriKit, che dà già oggi agli sviluppatori la possibilità di integrare l’assistente digitale nelle app di terze parti, con iOs 11 supporta ancora più categorie: elenchi di attività, note e promemoria, operazioni bancarie come trasferimenti e saldi e app che visualizzano codici Qr.

MusicKit permette infine di integrare le funzioni di Apple Music nelle app create dagli sviluppatori, offrendo agli utenti accesso a oltre 40 milioni di brani, suggerimenti, contenuti in evidenza e ricerche recenti. Grazie ai più recenti sviluppi nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale, le nuove voci maschili e femminili di Siri sono più naturali ed espressive, regolano intonazione, tono, accento e ritmo mentre parlano e possono tradurre parole e frasi inglesi in cinese, francese, italiano, spagnolo o tedesco.

Siri sfrutta infatti le capacità di apprendimento direttamente sul dispositivo per offrire esperienze ancora più personali in base all’utilizzo di Safari, News, Mail, Messaggi e non solo. Con Apple Pay, aggiornato con iOs 11, gli utenti potranno effettuare e ricevere pagamenti tra amici e parenti, utilizzando direttamente Messaggi, oppure dire a Siri di pagare qualcuno utilizzando le carte di credito o debito già presenti in Wallet.

L’update del sistema operativo per smartphone e tablet aiuta anche i guidatori a restare concentrati sulla strada con la funzione “Non disturbare”. iPhone riconosce quando si è al volante e disattiva in automatico le notifiche, così il display non si accenderà. Inoltre è possibile impostare una risposta di default ai contatti nella lista preferiti, così sapranno che l’utente non potrà rispondere finché non arriverà a destinazione.

 

 

Nuovi sistemi operativi per Mac e orologi

Apple ha introdotto anche l’antperima di macOs High Sierra, sistema per computer con un file system completamente nuovo e compatibile con lo standard High-Efficiency Video Coding (Hevc). L’update include anche avanzamenti per Metal, la tecnologia grafica di Apple, e versioni ottimizzate delle applicazioni più utilizzate dagli utenti Mac, come Foto, Safari e Mail. Sfruttando le prestazioni di Metal 2 e l’hardware Mac più recente, per la prima volta macOs High Sierra supporta la realtà virtuale.

Gli sviluppatori possono creare giochi e contenuti 3D e Vr, così come le software house. Non è un caso che la Mela abbia citato i work in progress con realtà come Valve, che sta ottimizzando la propria piattaforma SteamVr per macOs e sta rendendo possibile il collegamento del visore Htc Vive, mentre Unity ed Epic stanno portando su macOS i loro strumenti di sviluppo per la realtà virtuale. Sempre nel corso dell’anno, Final Cut Pro X aggiungerà la compatibilità con i flussi di lavoro professionali a 360 gradi e la possibilità di importare, montare ed esportare video sferici.

 

 

Per chiudere, Cupertino ha presentato l’anteprima di watchOs 4, con un nuovo quadrante Siri che mostra le informazioni più utili durante l’intera giornata, opzioni di coaching Attività personalizzate e un’esperienza musicale rinnovata. L’aggiornamento include una versione ottimizzata dell’app Allenamento e introduce GymKit, piattaforma tecnologica che permetterà ai clienti di allenarsi collegando i dispositivi cardio.

 

ARTICOLI CORRELATI