05/07/2011 di Redazione

Il TouchPad è meglio dell'iPad, in ufficio?

Cosa può offrire il tablet di HP ai professionisti che la tavoletta di Apple non ha? Al momento i due prodotti si equivalgono dal punto di vista del display e i sistemi operativi sono stati definiti parimenti ottimi. Ma c'è il limite del peso e delle dime

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HP ha definito il TouchPad (HP TouchPad, il primo tablet con webOS) un tablet per le aziende, ma non ha spiegato il perché. Soprattutto, anche se HP non si dichiara in concorrenza con Apple, dato che l'iPad è il prodotto di riferimento del mercato è inevitabile porsi la domanda: perché un professionista dovrebbe comprare il TouchPad invece dell'iPad?

HP TouchPad - WebOS è stato definito facile e intuitivo nelle prime recensioni

Stando alle recensioni pubblicate dai siti statunitensi, dove il TouchPad di HP è già in vendita, dal punto di vista dello schermo non ci sono grandi differenze rispetto all'iPad: i pannelli LCD dei due prodotti vengono definiti molto simili. In entrambi i casi c'è un difetto che ostacola l'uso professionale: il display glare, ossia con il trattamento lucido che causa il fastidioso effetto a specchio in condizioni di luce ambientale intensa, come per esempio all'aperto.

La diagonale utile è identica: 9,7 pollici e lo stesso vale per la risoluzione, che è di 1.024 x 768 punti in entrambi i casi. Dal punto di vista del display, quindi, i due prodotti sembrano poter soddisfare lo stesso tipo di clientela.

webOS (Hp: WebOS va in licenza. Samsung la prima?) è un sistema all'esordio, mentre iOS è ormai rodato. I giornalisti statunitensi hanno però premiato, più di qualsiasi altro aspetto, il nuovo sistema operativo di HP. È stato definito bello, intuitivo e veloce, oltre che facile da usare. Certo, il numero di app disponibili per webOS al momento è inferiore rispetto a quelle per iOS, e ormai è noto che il successo di un tablet è decretato dal numero di applicazioni disponibili. 

Infine, pur essendo all'esordio, il TouchPad non ha i problemi di instabilità e di inaffidabilità che hanno afflitto il PlayBook e lo Xoom di Motorola: un aspetto importante in ogni caso, che ha un peso ancora maggiore in ambito professionale.


Per avere successo il TouchPad deve avere più app

I giornalisti americani che hanno provato il tablet di HP ne hanno invece bocciato il fattore di forma: è stato definito troppo pesante e ingombrante (ovviamente rispetto all'iPad). Il problema sussiste, è innegabile: il tablet di HP pesa 740 grammi e ha uno spessore di 14 millimetri. L'iPad 2 pesa 613 grammi e ha uno spessore di 8,8 millimetri, mentre il Galaxy Tab ha uno spessore di 8,6 millimetri e pesa 595 grammi. L'iPad prima versione, infine, pesava 680 grammi.

Quello che è da capire è quanto questo problema sia grave per un prodotto business, soprattuttto se ripaga con una buona robustezza della struttura. La valutazione è soggettiva e prescinde strettamente dalle abitudini professionali: chi viaggia comunque con la 24 ore per portare con sé documenti e altro non dovrebbe essere fortemente penalizzato.

Il fattore di peso e dimensioni potrebbe essere uno dei motivi per i quali molti continueranno a scegliere l'iPad, insieme alla disponibilità di un maggior numero di app. Sul fattore di forma c'è poco da fare, almeno fino alla prossima release del tablet, intanto per cercare di fare la differenza in ambito business HP dovrebbe spingere sullo sviluppo di nuove app, il più velocemente possibile (Cloud, WebOs, software: è questa la nuova anima di Hp?).

In secondo luogo dovrebbe dare valore concreto alla promessa di integrare webOS su tutti i suoi prodotti: una volta che il sistema sarà incluso nella dotazione aziendale e consentirà di interfacciarsi automaticamente con desktop e stampanti avrà un vantaggio non indifferente rispetto alla concorrenza.


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