28/07/2015 di Redazione

Il wireless charging trasloca sul monitor che ricarica il telefono

Samsung ha presentato e lancerà prossimamente un monitor per videogiocatori, SE370, dotato di una stazione di ricarica senza fili compatibile con i modelli che adottano lo standard Qi. Liberarsi dai cavi e dal disordine è la nuova tendenza dell’arredament

immagine.jpg

Dire addio ai fili e al disordine, in nome del minimalismo: la missione dei dispositivi di ricarica wireless si estende sempre di più a una varietà di oggetti e complementi d’arredo. Anche ai monitor, come al nuovo modello di Samsung destinato ai videogiocatori, SE370, che nella base incorpora un punto di ricarica senza fili compatibile con diversi smartphone Android (fra cui il recente Galaxy S6 della stessa aziende sudcoreana). L’idea è quella di permettere di appoggiare il telefono per rimetterne a nuovo la batteria mentre l’appassionato di gaming è impegnato a giocare, ma chiaramente la stazione di ricarica può essere sfruttata da tutta la famiglia. Una luce Led segnala il raggiungimento del massimo livello di energia accumulabile.

Il produttore non ha ancora comunicato il prezzo e la data di lancio di questo nuovo prodotto, compatibile con Pc e Mac e dotato di schermo da 23 pollici e da 1.920x1.080 pixel. Il monitor SE370 utilizza per il suo modulo di wireless charging la tecnologia Qi, uno standard a cui fanno riferimento non solo Samsung, ma anche altri produttori come Htc, Huawei, LG, Motorola, Nokia e Sony.

“La tecnologia deve supportare e o non ostacolare gli stili di vita attivi”, ha dichiarato in una nota Seok-gi Kim, senior vice president della divisione Visual Display di Samsung. “I nostri clienti si affidano sempre di più ai dispositivi mobili per ottenere informazioni e interagire con gli altri: per questo, eliminando il disordine sulle loro scrivanie li aiutiamo a utilizzare i loro dispositivi in un modo più smart”.

 

Per chi non necessitasse di un monitor che esalta al massimo la bellezza e le prestazioni dei videogiochi, un’alternativa più economica sono i complementi d’arredo introdotti recentemente del catalogo di Ikea: stazioni di ricarica wirless, ma anche lampade e comodini. La catena svedese fa da apripista di una tendenza che si affermerà nel medio periodo. Secondo Ihs Technology, circa 10 milioni di apparecchi di ricarica wireless "domestici" saranno venduti nei prossimi anni.

 

ARTICOLI CORRELATI