10/11/2011 di Redazione

L'iPhone 4S è un fallimento? Sono tutte panzane

Secondo il Commercial Times, Apple sta vendendo meno iPhone 4S del previsto ed è corsa ai ripari tagliando la produzione. Gli analisti non concordano: lo smartphone della Mela è "sold out" in molti negozi perchè la società di Cupertino fatica a soddisfare

immagine.jpg

Le vendite dell'iPhone 4S stanno rallentando. E' questo il chiaro messaggio che trapela da un report pubblicato dal Commercial Times, ripreso anche dal quotidiano taiwanese Digitimes: Apple sarebbe stata troppo ottimista sul successo del suo iPhone 4S, e davanti ai dati reali di vendita avrebbe dovuto constatare che le vendite del melafonino non sono quelle sperate.

Per questo l'azienda di Cupertino avrebbe iniziato a ridimensionare le ordinazioni di componenti, con una contrazione compresa fra il 10 e il 15 per cento rispetto al volume inziale, così da adeguare la produzione alla domanda.

iPhone 4S - Secondo gli analisti Apple non riesce a soddisfare tutte le richieste

Le conclusioni disfattiste non sono condivise nelle note per gli investitori consegnate questa mattina da Piper Jaffray e UBS, secondo cui la carenza di iPhone 4S nei punti vendita e le attese per averli da parte di chi li ha prenotati sono solo sintomo di un successo superiore alle aspettative, non del contrario.

A scendere in campo per smentire il Commercial Times ci si è messo anche Eldar Murtazin, il blogger russo esperto di telefonia, che secondo le sue fonti reputa le vendite in continua crescita da una settimana all'altra in tutti i principali mercati.

In dettaglio, Gene Munster di Piper Jaffray sottolinea di avere incrociato i dati contenuti nel report del Commercial Times con lo stock di un certo numero di negozi retail di Apple negli Stati Uniti: "abbiamo contattato 30 negozi e abbiamo constatato che 17 di questi (il 57 per cento) avevano esaurito gli iPhone 4S. Dei 13 negozi che avevano ancora scorte in magazzino nessuno aveva la disponibilità di tutti i modelli." Per questo l'analista ha concluso che è improbabile "che Apple abbia ridotto la produzione, il problema semmai è che non si possono costruire gli iPhone abbastanza velocemente da soddisfare la domanda."

Maynard Um, analista di hardware per UBS, è stato più acido: "riteniamo che il rapporto del Commercial Times sia privo di fondamento e non vediamo problemi nella domanda di iPhone 4S da parte degli acquirenti".

L'iPhone 4S è in vendita da poco meno di un mese, nel primo week-end è stato venduto in quattro milioni unità, e in seguito Apple ha ampliato le vendite a 22 altri Paesi, a cui se ne aggiungeranno altri 15 alla fine di questa settimana.


ARTICOLI CORRELATI