22/09/2012 di Redazione

L'iPhone 5 ai dipendenti Yahoo per imitare gli utenti

La società californiana ha annunciato che tutti i dipendenti statunitensi avranno uno smartphone Android o iOS, fra cui anche il nuovo melafonino e il Samsung Galaxy S III. Il Ceo Marissa Mayer spiega perchè: un’azienda che sviluppa servizi Web utilizzate

immagine.jpg

iPhone 5, Samsung  Galaxy S III,  HTC One X,  HTC Evo 4G LTE,  Nokia 920 Lumia: è questa la lista dei telefoni a cui avranno diritto tutti i dipendenti di Yahoo che lavorano in USA, sia part time sia a tempo pieno. L'ha comunicato questa settimana Marissa Mayer, il neo amministratore delegato dell'azienda, nell'ambito di un programma soprannominato "Yahoo! telefoni intelligenti, divertimento intelligente".

Yahoo scarica RIM: i dipendenti avranno smartphone Android e iOS

Yahoo, ha precisato la Mayer, si prenderà carico del pagamento delle bollette telefoniche, comprensive del traffico dati. Le opzioni secondo indiscrezioni hanno fatto felici i lavoratori, e c'è da crederci dato che tutti i prodotti in elenco sono decisamente lussuosi.

L'altro aspetto della notizia è che prima di questo cambiamento epocale i dipendenti usavano i BlackBerry, che equivale a dire che anche Yahoo ha scaricato RIM. Ufficialmente il motivo è più che valido: "i dipendenti Yahoo devono usare dispositivi simili ai nostri utenti, in modo che tutti possano pensare e lavorare come fanno i clienti".

Al di là delle considerazioni sul costo aziendale di questa iniziativa, l'idea è intelligente: realizzare app web, contenuti pubblicitari e contenuti per smartphone, l'ideale è usare tutti i giorni i modelli e le piattaforme più diffuse, in modo da rilevare gli stessi problemi e le stesse esigenze degli utenti finali.

Per un'azienda che produce contenuti web l'idea è condivisibile, e non  da escludere che la risonanza della decisione della Mayer porti altre realtà più piccole a seguirne l'esempio.

Marissa Mayer, il nuovo CEO, reputa che i dipendenti debbano usare gli stessi strumenti degli utenti

La piattaforma proprietaria BlackBerry è quindi nuovamente la condanna di RIM, che paga il prezzo della scarsa diffusione consumer al contrario di iOS e Android, che invece detengono insieme oltre il 50 percento delle quote di mercato negli USA.

Yahoo ha deciso inoltre di dare fiducia a Microsoft, dato che nella lista compare il Lumia 920 di Nokia con Windows Phone. In questo caso probabilmente si è fatto riferimento alle proiezioni degli analisti più che ai dati attuali di mercato, ma del resto è attendibile che l'azienda di Redmond avrà un enorme potenziale con il nuovo sistema operativo mobile.

Lo stesso non vale per RIM: i BlackBerry 10 sono in imperdonabile ritardo, e nessuno al momento garantisce che la nuova data fissata per l'annuncio questa volta verrà rispettata. Inoltre si allunga sempre di più la lista dei clienti che stanno abbandonando la piattaforma canadese in favore di iOS e Android: difficile pensare che torneranno nel breve termine sui propri passi.

ARTICOLI CORRELATI