09/05/2019 di Redazione

La gamma Thinkpad cresce: nuovi modelli con Cpu Amd

Lenovo porterà sul mercato i modelli T495, T495s e X395, dotati di processori processori Ryzen 7 Pro mobile di seconda generazione. La versione di punta avrà quattro core, otto thread e frequenze base di 2,3 GHz. I prezzi partono da 939 dollari.

immagine.jpg

I nuovi modelli di Thinkpad “sposano” i chip di Amd. Lenovo ha presentato i laptop T495, T495s e X395, tutti equipaggiati con processori Ryzen 7 Pro mobile di seconda generazione e grafica Radeon Vega. Con due Pc di peso inferiore a 1,36 chili, i nuovi prodotti del colosso cinese sono pensati per la forza lavoro in mobilità e offrono sicurezza, prestazioni e affidabilità. Rispetto alla generazione precedente la batteria dura fino a quattro ore in più con una singola carica. Lenovo dichiara anche un aumento delle performance del 18 per cento. Rispetto alle soluzioni basate su chip Intel, le novità di Lenovo dispongono di porte Usb-A e Hdmi 2.0 ma abbandonano la Thunderbolt 3. I due laptop della serie T impiegano inoltre schermi Full Hd da 14 pollici con luminosità massima di 400 nits. Entrambi i pannelli supportano la tecnologia Amd Freesync. La gamma X si avvale di un display da 13 pollici

I computer integrano inoltre doppi microfoni ad ampio raggio e una docking meccanica laterale che rimane livellata in quasi ogni inclinazione per una migliore connettività, stabilità e durata. L’otturatore Thinkshutter copre fisicamente la webcam per proteggere gli utenti e il filtro opzionale Privacyguard installato sia sul T495s sia sull’X395 impedisce ad altre persone di spiare i contenuti sullo schermo.

Un’esclusiva dei processori Ryzen Pro di seconda generazione è la tecnologia Memory Guard, che aiuta a proteggere il laptop dagli attacchi cold boot nel caso un hacker dovesse accedere fisicamente al sistema. La soluzione cifra sistema operativo e Dram indipendentemente dalle applicazioni in esecuzione. Non manca infine la piattaforma Thinkshield, che copre l’intero ciclo di vita del prodotto dalle più svariate minacce.

La Cpu più potente messa a disposizione da Amd per i nuovi laptop di Lenovo è il modello Ryzen 7 Pro 3700u realizzato a 12 nanometri: quattro core, otto thread e frequenze base di 2,3 GHz (con boost fino a 4 GHz). Il thermal design power è di 15 watt. Negli Stati Uniti i computer arriveranno tra maggio e giugno: il T495 sarà offerto a partire da 939 dollari, mentre il T495s e l’X395 da 1.089 dollari.

 

ARTICOLI CORRELATI