18/10/2017 di Redazione

La scommessa di Zte si traduce in un cellulare a doppio schermo

L’azienda ha presentato l’Axon M, un dispositivo con due display uniti da una cerniera, che permette di utilizzarlo come smartphone normale oppure come tablet anche in modalità multifinestra. Il device arriverà inizialmente negli Usa e in Giappone.

immagine.jpg

Non ha uno schermo flessibile, bensì due display pieghevoli uniti da una cerniera. Le indiscrezioni quindi avevano visto giusto: il nuovo Axon M di Zte non passerà alla storia come primo smartphone “stropicciabile”, ma almeno il vendor cinese ha provato a fare qualcosa di originale. Se il dispositivo avrà successo, poi, lo decideranno i consumatori. Di fatto il cellulare asiatico è un prodotto con doppio display molto simile a un libro: quando i pannelli sono aperti, uno vicino all’altro, si ottiene un device con diagonale da 6,75 pollici e risoluzione pari a 1.920 x 2.160 pixel. Quando l’Axon M è chiuso, invece, gli schermi entrano in contatto sul dorso, la diagonale scende a 5,2 pollici e la risoluzione al Full Hd (1.920 x 1.080 pixel). Zte lascia all’utente la piena libertà di scelta.

Si vogliono utilizzare due app alla volta con i display affiancati? Nessun problema, la modalità “Dual” lo permette. Oppure è necessario replicare la stessa applicazione su entrambi i pannelli? In questo caso è sufficiente attivare la funzione “Mirror”, che facilita ad esempio la vita a più persone che vogliono vedere un video in compagnia. La terza opzione si chiama “Extende Mode” e consente di unire i due schermi estendendo l’app e sfruttando così l’intera diagonale.

All’interno dell’Axon M trovano posto un processore Qualcomm Snapdragon 821, 4 GB di memoria, 64 GB di storage espandibili con microSd, una fotocamera da 20 megapixel e la batteria da 3.180 mAh. Zte assicura autonomia sufficiente per l’intera giornata, anche con il secondo display attivo. Un’affermazione che al momento non convince tutti, perché spesso è difficile arrivare a sera con uno schermo solo. Figuriamoci con due. Si vedrà.

Ovviamente, il design peculiare di questo smartphone incide su peso e dimensioni: la nuova creatura di Zte è spessa 12,1 millimetri e tocca i 230 grammi. Basti pensare che il Google Pixel 2 da 5 pollici misura 7,8 millimetri per 143 grammi. Inizialmente l’Axon M arriverà negli Stati Uniti con At&t e in Giappone con Docomo. Non sono disponibili informazioni precise riguardanti il lancio in altri mercati, anche se il vendor nella nota stampa ha specificato che il telefono verrà portato anche in Cina ed Europa. E non è ancora noto nemmeno il prezzo, ma è probabile che non si discosterà molto da quello di altri prodotti premium.

 

ARTICOLI CORRELATI