01/09/2017 di Redazione

Le auto driverless di Samsung viaggeranno sulle strade californiane

Il California Department of Motor Vehicles ha concesso all'azienda sudcoreana il permesso di condurre test su strada su veicoli a guida autonoma. Samsung ha messo le mani avanti: non diventerà un produttore di automobili.

immagine.jpg

Samsung preme l'acceleratore nella grande corsa dell'automobile driverless. Negli Stati Uniti, la società sudcoreana si aggiunge ora alla competizione che impegna colossi della tecnologia e dell'automotive, da Google (Waymo) ad Apple, da Intel a Nvidia, passando per Uber, Tesla, Bmw, Volksvagen, Volvo e via dicendo. Sul sito del California Department of Motor Vehicles il nome di Samsung è stato aggiunto alla lista delle società a cui l'ente ha concesso di eseguire test sui veicoli autonomi.

Per Samsung non si tratta di una novità assoluta. Il permesso ottenuto in California segue infatti quello concesso lo scorso maggio dal governo sudcoreano, ma certo rappresenta una conquista importante nel territorio dove più si condensano i lavori in corso della guida driverless (e dove la stessa Samsung opera attraverso un ufficio domiciliato a San Jose). La notizia è stata confermata dall'azienda, che ha però messo le mani avanti dicendosi “ansiosa di partecipare al programma di test sui veicoli autonomi della California” ma sottolinendo di “non aver progetti su un ingresso nel bsuiness della produzione di automobili”.

È presumibile che il contributo dell'azienda di Seul si concentrerà sui chip, ma anche sui sistemi di infotainment. Samsung potrà mettere a frutto l'acquisizione di Harman: pagata 8 miliardi di dollari, ha portato in dote tecnologie audio e marchi come Jbl e come il “ramo automotive” di Bang&Olufsen.

Sebbene la società detenga il 20% di Renault Samsung Motors (il cui controllo è invece nelle mani di Renault), è probabile che per le prove su strada in California siano impiegate vetture Hunday modificate con sensori, moduli di computing e altri componenti hardware realizzati da Samsung.

 


 

ARTICOLI CORRELATI