14/11/2016 di Redazione

Automotive, Samsung alza il volume dello stereo

L’azienda ha messo sul piatto otto miliardi di dollari per acquisire Harman, colosso statunitense dell’elettronica con marchi come Jbl e Bang&Olufsen Automotive. Il gruppo sudcoreano pagherà 112 dollari ad azione, un premio del 28%. Secondo gli analisti è

immagine.jpg

Il mercato delle soluzioni automotive deve piacere molto a Samsung, che ha deciso di buttarvisi a capofitto. Dopo l’accordo sfumato con Magneti Marelli, l’azienda sudcoreana ha confermato l’acquisizione di Harman per otto miliardi di dollari. Il gruppo statunitense di elettronica, con sede principale a Stamford (Connecticut), possiede storici marchi come Jbl, Bang&Olufsen (parte automotive), Becker, Infinity e molti altri. Secondo le prime analisi degli osservatori, la mossa di Samsung è una reazione forte al disastro degli ultimi phablet Note 7, ritirati dal mercato perché a rischio esplosione. Il colosso asiatico pagherà 112 dollari per ogni azione di Harman, pari a un premio del 28 per cento rispetto all’ultima quotazione del gruppo di Stamford (11 novembre). Per finanziare la transazione, approvata all’unanimità dal board e che dovrebbe chiudersi a metà 2017, il chaebol prevede di utilizzare il denaro in cassa.

L’acquisizione, la più grande mai realizzata da una società sudcoreana all’estero, “è perfettamente complementare in termini di tecnologie, prodotti e soluzioni”, ha spiegato in una nota stampa Kwon Oh-hyun, vicepresidente di Samsung. “È l’estensione naturale della strategia automotive che da tempo stiamo seguendo”.

L’accordo è anche il primo di peso portato a termine dall’azienda dall’ingresso nel board di Lee Jae-yong come vicepresidente: l’arrivo nel consiglio del 48enne imprenditore ha segnato di fatto la terza generazione della famiglia Jae-yong al comando del colosso asiatico. Come si legge nel comunicato, Harman è il leader nel settore delle soluzioni di connettività per le automobili, con oltre trenta milioni di veicoli attualmente equipaggiati con i suoi sistemi.

 

 

Tra questi vanno citate soluzioni embedded per l’infotainment, la telemetria, la connettività e la sicurezza. Circa il 65 per cento dei sette miliardi di vendite di Harman è legato all’automotive. Alla chiusura della transazione l’azienda americana opererà come sussidiaria indipendente di Samsung e continuerà a essere guidata da Dinesh Paliwal, attuale Ceo e presidente, e dal team manageriale già operativo.

Il chaebol dovrebbe inoltre mantenere tutta la forza lavoro, il quartier generale e gli impianti di Harman, così come non procederà alla dismissione di alcun brand in portafoglio. L’Automotive Electronics Business Team di Samsung, fondato a dicembre del 2015 per identificare le opportunità della società nel mercato dell’automotive, lavorerà a stretto contatto con il management di Harman.

 

ARTICOLI CORRELATI