14/07/2011 di Redazione

Lenovo sorpassa Acer: terzo posto globale nei PC

I dati relativi al primo trimestre 2011 vedono Lenovo salire al terzo posto della classifica di vendite a livello mondiale. In testa si conferma Hewlett Packard con il 18% di share, segue Dell al 12,9%. Il mercato Asia-Pacifico ha alimetato la scalata del

immagine.jpg

Lenovo ha conquistato la terza posizione mondiale nel mercato PC, sorpassando con un lungo balzo in avanti la sempre più stranita ACER. Le indicazioni preliminari del secondo trimestre 2011 non sembrano lasciare dubbi: il colosso cinese con una share del 12,2% non solo ha staccato ACER di 0,3% punti percentuali ma rimane a 0,7 lunghezze da Dell. In pratica è avvenuto una sorta di miracolo, considerata la domanda: in un anno la crescita è stata del 22,9%. Confermate invece le posizioni di HP e Dell con rispettivamente 18,1% e 12,9% di share.

Dati preliminari IDC - clicca per ingrandire

Il motore di questa scalata, secondo IDC, si trova nel mercato Asia-Pacifico: le vendite sono aumentate progressivamente. Senza escludere ovviamente l'espansione dei canali di distribuzione nei paesi emergenti.

ACER è senza dubbio l'azienda ad aver lasciato di più sul terreno: dopo l'addio all'amministratore delegato Gianfranco Lanci e la dubbia gestione dei magazzini, la debole domanda statunitense e quella europea hanno peggiorato la situazione. ACER chiude il trimestre con un -10,1% rispetto al 2010.

In ogni caso il mercato cresce lentamente ancora a causa della difficile congiuntura economica: solo i tablet sembrano destare un po' di interesse. "L'aggiornamento dei prodotti e gli sconti nella seconda metà dell'anno, come nel 2010, dovrebbero comunque migliorare i risultati", ha dichiarato Jay Chou, analista di IDC.

ARTICOLI CORRELATI