27/11/2015 di Redazione

Lg investe e accelera sugli Oled, forse in direzione Cupertino?

Potrebbe essere la casa sudcoreana, in alternativa alla connazionale Samsung, il prossimo fornitore di pannelli Organic Light Emitting Diode per i futuri iPhone di Apple. Per la tecnologia Oled, Lg spenderà nei prossimi anni 8,2 miliardi di euro, in parte

immagine.jpg

Lg faceva sul serio. Un anno fa l’azienda sudcoreana creava una nuova divisione di business dedicata agli schermi Oled e oggi, come fa sapere Reuters, pianifica di spendere circa 10 trilioni di won (8,2 miliardi di euro) per le tecnologie Organic Light Emitting Diode. Budget che in parte servirà a costruire un nuovo impianto produttivo a Paju, in Corea del Sud, accanto allo stabilimento già esistente. Dalla nuova fabbrica, battezzata “P10” e in parte finanziata da fondi governativi, usciranno pannelli Oled di vario tipo e dimensione, destinati ai televisori ma anche ai dispositivi mobili.

È lecito aspettarsi che l’azienda prosegua nella direzione tracciata dall’Lg G Flex, il suo primo smartphone con schermo curvo e flessibile. L’innovazione procederà, con le dovute tempistiche, anche per prodotti come i Tv di grandi dimensioni e gli schermi per gli apparati di infotainment delle automobili: a detta di Reuters, Lg incomincerà a lavorarci non prima del 2018.

Ma l’aumento dei volumi di produzione è anche coerente con i rumors rimbalzati in questi giorni in Rete, a partire da fonti asiatiche: Lg potrebbe diventare il nuovo fornitore di Apple. In alternativa o in aggiunta a Samsung, questo si dovrà chiarire. A detta della testata giapponese Nikkei, Lg avrebbe già siglato l’accordo con la società di Cupertino per fornire a quest’ultima gli schermi dei futuri iPhone.

 

 

Attualmente la Mela ricorre alla tecnologia Oled soltanto per l’Apple Watch, ma è verosimile che possa estenderne l’impiego ad altri dispositivi in virtù dei vantaggi di efficienza energetica, migliore leggibilità sotto la luce solare e possibilità di utilizzare materiali curvi e schermi più sottili.

 

 

ARTICOLI CORRELATI