18/07/2017 di Redazione

LinkedIn si fa posto sui Pc Windows 10 con un'app da scrivania

A giorni Microsoft inizierà il rollout globale della nuova applicazione, che sarà scaricabile dal Windows Store. Con essa non solo si eviterà il ricorso al browser, ma si potranno ricevere notifiche in tempo reale attraverso l'Action Center e le Live Tile

immagine.jpg

Dopo l'ingresso in casa Microsoft, per LinkedIn non poteva mancare un posto come si deve all'interno di Windows. Debutta perciò dovutamente l'applicazione desktop per Window 10: un software che non semplicemente garantisce accesso veloce alla piattaforma social, ma che è integrato con il sistema operativo in diversi modi. La nuova app, spiega Microsoft, è azionabile dal menu Start, e comunica attraverso l'Action Center e le Live Tile notifiche in tempo reale sui messaggi ricevuti, sugli appuntamenti, sulle statistiche di visualizzazione del profilo, su tendenze e novità dei gruppi a cui si è iscritti.

 

L'applicazione sarà declinata in 22 lingue, italiano compreso, e sebbene l'intenzione sia quella di portarla in tutte le geografia, il suo graduale rollout su scala su scala globale inizierà entro la fine del mese. In sostanza, sarà possibile usufruirne non prima di averla vista comparire nel Windows Store e di averla da qui installata.

 

Non molti altri dettagli sono stati forniti né sul blog di Microsoft né su quello di LinkedIn, dove ci si limita a sottolineare la volontà di assicurare ai suoi oltre 500 milioni di iscritti alla piattaforma social “più opzioni per connettersi con il proprio mondo professionale”, senza dover necessariamente aprire il browser. È trascorso più di un anno dall'annuncio dell'accordo di acquisizione tra l'azienda di Satya Nadella e quella di Jeff Weiner, con un investimento di 26,2 miliardi di dollari da parte della prima e con la garanzia di un ampio margine di indipendenza per la seconda.

 

 

Indipendenza non significa però isolamento, e opportunamente in questi mesi è iniziato un percorso di progressiva integrazione fra le due offerte, quella di Microsoft e quella del social network: la novità più recente, prima di quella odierna, riguarda Dynamics 365, suite che riunisce il software Crm e l'Erp. Da qui, grazie all'integrazione del Sales Navigator di Linkedin, gli addetti alla forza vendite possono consultare direttamente da Dynamics dati per loro utili, come le interazioni dei loro clienti o prospect sul social network.

 

ARTICOLI CORRELATI