12/01/2015 di Redazione

MacBook Air 12 pollici, ode al minimalismo e alla leggerezza

Secondo indiscrezioni, il nuovo portatile di Apple sarà più compatto dell’attuale versione da 11 pollici, grazie a una serie di ottimizzazioni compiute su cornice e tastiera, ma anche più sottile. Un’unica porta Usb C sostituirà diverse interfacce. Dei re

immagine.jpg

Un MacBook Air sempre più peso piuma e sottilissimo: sarà così il nuovo portatile da 12 pollici che Apple presenterà nei prossimi mesi. E non è davvero una notizia, perché il il mondo del personal computer, si sa, insegue da sempre nuovi record di leggerezza, sottigliezza, riduzione dell’ingombro. La notizia sta nel modo in cui il MacBook Air 12 intende farlo, riuscendo addirittura a essere più piccolo e sottile dell’attuale modello da 11 pollici: secondo indiscrezioni riportate dal sito 9to5 Mac (citando fonti interne all’azienda di Cupertino, le quali starebbero testando alcuni prototipi), il merito è di una riduzione dei bordi intorno allo schermo, su tutti e quattro i lati, e della totale riprogettazione della tastiera. I pulsanti delle lettere saranno più vicini fra loro, il touchpad sarà più stretto e alto, i tasti funzione cambieranno sede.

 

Uno dei rendering di 9to5 Mac; sopra, la tastiera attuale, sotto quella ottimizzata

 

Ancor più rivoluzionaria è però un’altra scelta: se i rumors saranno confermati, il nuovo MacBook Air sarà sprovvisto delle usuali porte audio, microfono e Thunderbolt, e rinuncerà anche allo slot per schede SD e all’ingresso di alimentazione Magsafe. Al loro posto, semplicemente un’unica porta Usb di tipo C, nuovo standard che promette velocità di trasferimento più elevate dell’Usb 3.0.

Questa interfaccia fungerà da unico collegamento con le periferiche, compreso l’alimentatore per il caricamento, ma resta da capire – sempre ammesso che il protipo descritto sia quello definitivo – se Apple stia preparando anche un adattatore che permetta all’utente di collegare più dispositivi (mouse, alimentatore, ecc.) al computer. Sul fianco opposto a quello della porta Usb C sarà collocato l’ingresso jack per le cuffie.

 

 

Il risultato, in ogni caso, sarà quello di un notebook più piccolo e più leggero che mai. Altra novità riguarda la presenza di uno schermo di tipo Retina, di cui si chiacchiera da tempo. Quanto alle performance l’unica indicazione deriva dall’ipotesi, ragionevole e quasi scontata, che il nuovo MackBook utilizzi i processori Intel con architettura Broadwell, appena presentati al Ces di Las Vegas. Le prese d’aria collocate sotto lo schermo serviranno sia a ospitare gli altoparlanti, sia a permettere il raffreddamento passivo dei chip a bassissimo consumo di Intel.

Un ulteriore dettaglio fornito da 9to5 Mac, che ha realizzato i rendering pubblicati in questa pagina, riguarda i colori della scocca. Oltre al classico grigio argentato, Apple proporrà una versione dorata (colore molto in voga ultimamente e già introdotto sull’iPhone) e una grigio siderale. Quando verificheremo se tutto questo è corretto? Alcuni scommettono sui mesi centrali dell’anno, mentre secondo altre fonti il MacBook Air 12 sarebbe già in produzione.
 

ARTICOLI CORRELATI