01/09/2017 di Redazione

Mai più problemi di spazio con la novità di Sandisk

L’azienda ha presentato la Ultra MicroSdxc Uhs-I, soluzione da 400 GB con velocità di trasferimento massima di 100 MB/s perfetta per migliaia di fotografie, video e applicazioni Android.

immagine.jpg

Fino a quaranta ore di video in Full Hd e una velocità di trasferimento tale (100 MB/s) da copiare circa 1.200 fotografie al minuto. Sono due delle tre informazioni più eclatanti della nuova microSd prodotta da Sandisk, la Ultra MicroSdxc Uhs-I. Il terzo dato che balza all’occhio è ovviamente la capacità. E qui si tocca il record, perché la novità dell’ormai sussidiaria di Western Digital mette a disposizione ben 400 GB di storage nello spazio di un’unghia. Soltanto nel 2015 Sandisk aveva presentato l’allora top di gamma della propria serie, che però si “limitava” a 200 GB di capacità di archiviazione. Raddoppiando in soli due anni lo spazio, l’azienda ha dimostrato di essere all’avanguardia nella ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie di memoria ad alta densità. È probabile infatti che la microSd ricorra alla quad-level cell (Qlc), che permette di utilizzare quattro bit per cella invece di due o tre.

Si tratta al momento soltanto di un’ipotesi, anche se è noto che i produttori si sono ormai lanciati nella tecnologia Qlc e a fine giugno Toshiba ha presentato i primi esemplari di memorie Qlc. Chip con 64 “strati” in grado di raggiungere una capacità di 768 Gb (96 GB) per ogni die. Un avanzamento del 50 per cento rispetto ai 512 Gb delle soluzioni triple-level cell (Tlc). Ora, sovrapponendo fino 16 die in un package si potranno realizzare drive con una capacità massima di 1,5 TB a un costo sensibilmente inferiore.

Tornando alla nuova microSd di Sandisk, l’azienda sottolinea come il prodotto sia ideale per gli smartphone Android e che sia conforme alla A1 App Performance Class sviluppata dalla Sd Association: un set di specifiche ideato per assicurare performance sostenute in scritture e letture con dati casuali (fino a 1.500 Iops nel primo caso e 500 nel secondo).

Lo standard garantisce che le applicazioni presenti sullo smartphone e caricate sulla microSd si carichino più velocemente senza inficiare l’esperienza utente. Infine, il vendor ha aggiornato l’app Memory Zone per dispositivi Android, che permette di gestire al meglio i file archiviati. Il software consente di individuare facilmente, organizzare e trasferire i dati ed è utile per effettuare backup e anche taggare le fotografie provenienti da Facebook e Instagram. Il prezzo della scheda è di 250 dollari, con dieci anni di garanzia.

 

ARTICOLI CORRELATI