31/05/2017 di Redazione

Memorie a 64 strati per i nuovi Ssd di Western Digital

L’azienda ha presentato due drive a stato solido da 2,5 pollici, Wd Blue e Sandisk Ultra 3D, che impiegano per la prima volta la nuova tecnologia Nand 3D a 64 layer. Disponibile anche il formato M.2 2280, ma solo per il prodotto marchiato Western Digital.

immagine.jpg

Western Digital ha presentato i primi drive a stato solido basati sulle nuove memorie Nand 3D a 64 strati. I prodotti sono tre, ma in realtà due sono identici. A cambiare è infatti il brand. Un Ssd è marchiato Wd, mentre il secondo presenta il logo di Sandisk, produttore acquisito da Western Digital nel 2016 per 19 miliardi di dollari. Si tratta di unità da 2,5 pollici Sata (Wd Blue e Sandisk Ultra 3D) disponibili in diverse taglie: 256 e 500 GB, 1 e 2TB. Il modello di punta tocca ottime velocità di lettura e scrittura, rispettivamente pari a 550 e 560 MB/s, ma la soluzione meno capiente si distanzia di poco (550 e 525 MB/s). Il vendor assicura un tempo medio fra i guasti (Mttf) di ben 1,75 milioni di ore, con test di integrità funzionale certificati Fit Lab. Non manca inoltre la compatibilità con strumenti software aggiuntivi come Acronis True Image Wd Edition e Wd Ssd Dashboard, per la clonazione dei drive, il monitoraggio e l’aggiornamento del firmware.

A differenza del Sandisk Ultra 3D, disponibile solo in formato da 2,5 pollici, il modello Wd Blue sarà commercializzato anche nel fattore di forma M.2 2280 single-sided. A che pro realizzare due drive identici, cambiando solo nome? Mike Cordano, Ceo di Western Digital, ha spiegato che i nuovi Ssd sapranno farsi apprezzare dai clienti e nei canali di distribuzione di entrambi i brand: l’obiettivo è mantenere tutte e due le linee vive, senza stravolgere le abitudini di aziende e consumatori.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, le nuove soluzioni del vendor arriveranno nel terzo trimestre dell’anno, a partire da 100 dollari per la versione da 250 GB. Tutti i prodotti sono coperti da tre anni di garanzia.

 

ARTICOLI CORRELATI