17/12/2015 di Redazione

Microsoft, nuovi tentativi per diffondere Windows 10 nei Pc

Continua l’aggressiva strategia del colosso di Redmond per incrementare la quota di computer con l’ultimo sistema operativo. Diversi utenti hanno sottolineato come le impostazioni di aggiornamento siano state modificate in automatico, mentre altri lamenta

immagine.jpg

Non si spegne l’attenzione sulla controversa strategia portata avanti da Microsoft per diffondere il più velocemente possibile il “verbo” di Windows 10. Normale, considerato che il nuovo sistema operativo era uno dei prodotti più attesi del 2015. A distanza di quasi cinque mesi dal lancio e dopo il boom iniziale dei primi trenta giorni, l’ultima release dell’ecosistema di Redmond fatica a scalare la classifica e soffre ancora la concorrenza di un sistema ormai abbandonato come Windows Xp. Per questo motivo, Microsoft sta cercando nuovi modi per convincere (o addirittura obbligare) gli utenti a installare la versione 10 sulle proprie macchine. Ad esempio, il creatore di Gwx Control Panel, strumento che permette di bloccare l’upgrade automatico da Windows 7 e Windows 8.1, ha sottolineato come nelle ultime settimane alcuni utenti abbiano notato un cambiamento improvviso nell’impostazione “AllowOsUpgrade” di Windows Update: le persone che provavano a chiudere la finestra se la ritrovavano di nuovo poco dopo, come se niente fosse.

“In altre parole, anche se dichiarate di non volere Windows 10 e anche se installate il Gwx Control Panel per forzare lo stop dei prompt di aggiornamento, gli ultimi update di Microsoft bypasseranno il problema”, scrive Gordon Kelly su Forbes, giornalista che ha raccolto le ultime segnalazioni dei comportamenti anomali del colosso di Redmond su Windows 10. Secondo Kelly, i punti oscuri della strategia di Microsoft sarebbero altri due, tutti rivolti a cambiare in un modo o nell’altro la volontà degli utenti.

La seconda “novità” è stata riportata dalla testata Infoworld: la finestra di pop-up contenente le informazioni per l’aggiornamento ha lasciato in alcuni casi gli utenti con poche possibilità di scelta. Soprattutto quelli meno esperti. Infatti, la scorsa settimana in alcuni computer era possibile visualizzare una finestra con due bottoni: “Aggiorna ora” e “Aggiorna questa notte”. L’unico modo per scampare all’aggiornamento è fare click sulla X in alto a destra, sempre presente, ma non è detto che tutti gli utenti lo sappiano. Secondo alcuni commentatori, questa modalità ricorda molto quella dei malware che mettono le vittime con le spalle al muro.

Infine, come già annunciato, Microsoft presto cambierà le impostazioni di default per gli aggiornamenti presenti in Windows 7 e Windows 8.1. La scelta della nuova installazione verrà cambiata in automatica e passerà da “Opzionale” a “Raccomandata”, in modo che i computer possano procedere all’upgrade in autonomia. L’aggiornamento si potrà ancora bloccare, ma sarà necessario l’intervento umano.

 

ARTICOLI CORRELATI