10/04/2017 di Redazione

Microsoft sceglie la continuità per i Surface Pro 5

La prossima generazione di convertibili di Redmond non avrà novità sostanziali, se non i processori Intel Kaby Lake. Verrà probabilmente mantenuto il connettore per l’alimentazione proprietario: niente Usb-C quindi?

immagine.jpg

Il Surface Pro 5 non sarà poi così diverso dalla versione numero quattro. È questa la sintesi estrema di un già stringato commento affidato a Twitter da Paul Thurrott, noto giornalista specializzato statunitense, il quale ha scritto che la prossima generazione di ibridi di Microsoft non cambierà la tecnologia proprietaria per il connettore dell’alimentazione, ma monterà i nuovi processori Intel Kaby Lake. “Niente di sconvolgente”, ha concluso Thurrott. Ma per quale motivo il giornalista ha sottolineato la permanenza dello stesso connettore? È probabile che, mantenendo la stessa specifica, Microsoft non introdurrà nei Surface Pro 5 l’attesa (almeno dai fan) porta Usb-C, che porterebbe ovvi vantaggi dal punto di vista della velocità di trasferimento dati e della ricarica dei dispositivi connessi.

Microsoft avrebbe quindi deciso di mantenere la compatibilità di accessori e docking station eventualmente già in possesso delle persone già in possesso di Surface Pro precedenti, ribadendo così un impegno già preso a partire dalla serie numero tre. Se le indiscrezioni riportate da Thurrott dovessero trovare conferma la prossima generazione di convertibili di Redmond rimarrà una delle poche a non presentare lo standard Type-C, quando praticamente tutti i principali vendor stanno procedendo in direzione opposta.

È probabile che l’azienda statunitense tenga un evento dedicato alle novità hardware nelle prossime settimane, prima dell’estate, per presentare probabilmente i Surface Pro 5. Secondo quanto circolato a fine marzo, e in contraddizione con le voci di corridoio di metà mese, durante l’evento non ci sarà spazio per i Surface Book 2: i computer top di gamma di Microsoft potrebbero venire alla luce più avanti, con un design profondamente diverso.

I Surface Book 2 dovrebbero dire addio alla tastiera staccabile e alla configurazione ibrida, dando il benvenuto alla classica forma da notebook clamshell, con un prezzo di ingresso inferiore rispetto al primo modello.

 

ARTICOLI CORRELATI