16/01/2014 di Redazione

Multa da 150mila euro a Google dalla Francia per violazione della privacy

La Francia multa Google per 150mila euro per violazione della privacy. Il colosso di Mountain View ha annunciato ricorso.

immagine.jpg

La Commission Nationale de l'Informatique et des Libertés (CNIL) francese ha recapitato a Google una multa di 150mila euro per violazione della privacy. Tutto è legato all'aggiornamento della policy avvenuto a marzo 2012, quando il colosso di Mountain View ha unificato la gestione dei dati personali di tutti i servizi online in modo da poterli usarle per scopi diversi rispetto ai motivi della loro raccolta.

La privacy perseguita Google o i suoi utenti?

La decisione aveva fatto rizzare i capelli a molti Paesi europei, fra cui Olanda, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia. La Spagna ha già comminato una multa da 900mila euro, l'Olanda ha già chiuso l'indagine ma sta ancora facendo i conti, per le altre bisogna aspettare.

L'importo deciso dall'ente francese è basso, ma è la multa massima prevista dall'ordinamento francese. Nonostante questo gli avvocati del colosso di Mountain View hanno annunciato l'intenzione di ricorrere in appello contro la Francia.

ARTICOLI CORRELATI